METEO. Estate “estrema”: verso un’interminabile ondata di caldo. ECCO FINO A QUANDO BOCCHEGGEREMO

11 Agosto 2020 - 17:28

La nuova ondata di calore verso l’Italia avrà effetti rilevanti, lo si evince dalle ultime proiezioni meteo. Varie località del Sud Italia e delle Isole Maggiori potrebbero superare la soglia di 40°C.
In un altro articolo abbiamo osservato come vari comuni del Sud e soprattutto della Sardegna e della Sicilia, andranno ben oltre il valore fatidico di 40°C. Ci sono stime fin oltre i +45°C.
Un aspetto non poco trascurabile potrebbe essere la durata dell’ondata di calore, che varie regioni potrebbe spingersi ad un interminabile periodo di circa 10 giorni, quindi andare ben oltre il Ferragosto.
La fase di caldo si annuncia opprimente, decisamente fastidiosa. Potremmo anche definirla pessima per il benessere ed il relax in vacanze, in quanto la calura estrema non è affatto gradita a moltissime persone.

Mercoledì 12 Agosto: giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso e caldo, temperatura minima 19°C, massima 33°C. Entrando nel dettaglio, avremo ampio soleggiamento e caldo al mattino e al pomeriggio, bel tempo alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 33°C, la minima di 19°C alle ore 6. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 8km/h, moderati da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 19km/h, deboli da Ovest-Sud-Ovest alla sera con intensità di circa 8km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 8 e sarà di 60m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.3, corrispondente a 954W/mq.

Giovedì 13 Agosto: giornata caratterizzata da ampio soleggiamento e caldo, min 20°C, max 34°C. Entrando nel dettaglio, avremo bel tempo e caldo al mattino e al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 34°C, la minima di 20°C alle ore 6. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 8km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 21km/h, deboli da Ovest-Sud-Ovest alla sera con intensità di circa 9km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.4, corrispondente a 962W/mq.

Venerdì 14 Agosto: giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso e caldo, minima 19°C, massima 35°C. Nel dettaglio: bel tempo e caldo al mattino e al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 35°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 19°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 6km/h, moderati da Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 21km/h, alla sera deboli provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 7km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.3, corrispondente a 957W/mq.