ORE 18.22 ESCLUSIVA. CLAMOROSO COLPO DI SCENA. Assolto l’imprenditore Ferdinando Di Lauro. Oggi scarcerato dopo 30 mesi

22 Ottobre 2018 - 18:26

AVERSA-SAN CIPRIANO – (TP) Un esito a sorpresa, quello uscito dalla sentenza del tribunale di Aversa-Napoli nord, collegio presieduto dal giudice D’Angiolella, che ha assolto l’imprenditore di San Cipriano, Ferdinando Di Lauro, 52 anni, dall’accusa di concorso esterno in associazione camorristica ai sensi dell’articolo 416 bis e altri reati connessi ai lavori che la sua impresa si era aggiudicata nell’area Pip della città di Aversa.

In quell’ordinanza si evidenziò, molto di più che in altre indagini, il contributo collaborativo di Antonio Iovine detto o’ninno, il quale raccontò di aver gestito Ferdinando Di Lauro e altri imprenditori utilizzandoli e muovendoli a suo piacimento nelle dinamiche complesse di gare di appalto che riuscivano facilmente ad aggiudicarsi al comune di Aversa.

I giudici hanno accolto le tesi espresse dall’avvocato difensore Nando Letizia nella sua discussione, ma soprattutto hanno immediatamente disposto a scarcerazione di Di Lauro dopo bel 30 mesi di detenzione.

Sicuramente, la Dda subito dopo il deposito delle motivazioni di questa sentenza, proporrà ricorso in Corte di Appello. Se l’imprenditore dovesse superare anche questo scoglio ed, eventualmente, anche quello della Cassazione, avrebbe la possibilità di chiedere un maxi risarcimento allo stato per ingiusta detenzione.