PANICO A SCUOLA. Casi di scabbia alle elementari e alla materna

22 Dicembre 2023 - 15:15

CASTEL MORRONE – Iniziano male le feste natalizie per gli studenti della scuola Collecini-Giovanni XXIII di Castel Morrone.

Tre alunni tra i bambini che frequentano le elementari e la materna sono stati colpiti da un’infezione di scabbia. Le classi coinvolte, secondo quanto viene reso noto dall’ASL, sono la III A, la I B e la scuola dell’infanzia Sezione C.

Alcune voci tra i genitori parlano di un caso familiare, ovvero bimbi facenti parte dello stesso nucleo colpiti dalla scabbia.

Massima allerta tra le mamme e i papà dei bambini che frequentano l’istituto scolastico di Castel Morrone, anche se il livello di contagio è comunque ritenuto basso.

La scabbia è una malattia infettiva dovuta a un’infestazione della pelle da parte di un tipo di acaro, il Sarcoptes Scabiei. Il sintomo principale è un prurito intenso che tipicamente peggiora durante la notte. Si prende principalmente per contatto diretto o con chi ne è affetto oppure con i tessuti (vestiti, indumenti, biancheria del letto) infestati dal parassita.