“Parole in silenzio”. La prof Flavia Castaldo ed i suoi alunni di scena alla Feltrinelli di Caserta

28 Giugno 2023 - 11:58

L’appuntamento è per venerdì 30 giugno in corso Trieste.

CASERTA/MADDALONI. Il mondo della scuola come punto di incontro per diverse generazioni solo apparentemente distanti ma che in realtà vivono in quella continuità unica che è la vita. Molto interessante e soprattutto emozionante il progetto di Flavia Castaldo, 43enne docente nativa di Caserta, insegnante di italiano e latino presso il Liceo “Don Gnocchi” di Maddaloni. In questi giorni che segnano la fine dell’anno scolastico, la prof. Castaldo presenta il libro “Parole in Silenzio – Raccolte di poesie e pensieri” (Albatros Edizioni), tentativo, riuscito,  di sfatare un mito, ossia l’impossibilità di trovare punti di congiunzione tra mondi generazionali apparentemente lontani. L’idea di accostare i componimenti di due entità (una insegnante e un gruppo di suoi allievi) scritti in una fascia d’età simile (l’adolescenza) ma a distanza di una generazione risulta particolarmente coinvolgente, perché – come sottolinea l’autrice stessa – “possono cambiare i modi, gli stilemi, ma le emozioni provate si ripetono, in quel rinnovarsi di sensazioni che caratterizza la crescita umana”.

Il confronto che ne nasce – inteso come accostamento di esperienza, non prevaricazione di uno sull’altro – evidenzia come sia il conforto la parola chiave, per entrambi, ossia la necessità del ristoro dell’anima, trovare quella mano tesa, anche metaforica, che non faccia sentire soli, anzi, faccia comprendere come quel battito mancato del nostro cuore sia in realtà provato anche da altri e per questo ci faccia sentire parte di qualcosa di importante, tanto che la solitudine, in primis, lascia il posto ad una visione più fiduciosa verso un avvenire incerto, e la paura e i dubbi svaniscano anche quando sembrano oscuri e insondabili.

Parole in Silenzio” è il riuscitissimo esperimento che lega a doppio filo una docente con i suoi alunni che l’hanno seguita con entusiasmo in quest’avventura, superando le loro riserve nel mettere a nudo i propri pensieri e le proprie emozioni, abbattendo le barriere del “tempo”. Un libro che diventa incontro-dibattito nella cornice della “Feltrinelli” di Caserta in Corso Trieste, venerdi 30 giugno alle 18.30. La foto di copertina è stata realizzata da due alunni dell’indirizzo artistico del Liceo “Don Gnocchi”di Maddaloni: Pasquale Cinca e Maria Piscitelli