Perché scegliere un ventilatore da soffitto dotato di luce?
23 Febbraio 2020 - 10:30
Se abitate in zone particolarmente calde o se, in generale, non sopportate la calura estiva, quando arriva quel momento dell’anno ricorrere ai condizionatori diventa obbligatorio. Tuttavia sono sempre di più coloro che si scoprono intolleranti al freddo artificiale, che causa raffreddori indesiderati o, peggio, infiamma il delicato nervo trigeminale.
Una soluzione può essere proprio quella di installare un ventilatore da soffitto con luce, un oggetto che può fungere alla doppia funzione di illuminare e di rinfrescare la stanza nella quale viene posizionato. Ma non solo: sono infatti utili anche durante il periodo invernale. Volete sapere come mai? Continuate a leggere il nostro articolo.
Per tutte le stagioni
Come abbiamo appena detto, il grande vantaggio di un ventilatore da soffitto in generale è quello di poter rinfrescare l’aria durante il caldo estivo, consentendo di minimizzare i costi di elettricità, che lievitano con l’impiego del condizionatore.
Grazie al movimento delle pale è infatti possibile generare una piacevole brezza che allontana l’afa più torrida. Chi sta pensando di fare un acquisto inutile per l’inverno, sbaglia di grosso: questi oggetti infatti sono spesso dotati dell’inversione del moto di rotazione.
Cosa vuol dire? Semplicemente che facendo girare le pale in senso contrario si possono sfruttare i principi della termodinamica, ovvero spingere verso il basso l’aria riscaldata. In questo modo le pale, ruotando in senso antiorario, non fanno altro che portare il calore verso il pavimento, quindi proprio dove siete voi.
Ciò non comporta l’eliminazione dei caloriferi ma un complemento in modo che possiate distribuire meglio il tepore nelle stanze, con un dispendio minore di gas, in questo caso.
Camera da letto e rumorosità
Ma dove è possibile installare il ventilatore da soffitto con luce? Sicuramente sono da preferire stanze come la camera da letto, la cucina e il soggiorno, ovvero quelle maggiormente vissute durante il giorno e la notte.
Partiamo dalla stanza dove dormite: certamente, se soffrite il caldo estivo, avrete il vostro condizionatore che rimarrà acceso tutta la notte, con conseguenze disastrose per la vostra salute. Il ventilatore da soffitto non solo fungerà da lampadario, ma riuscirà anche a rinfrescarvi senza grossi problemi per voi.
Se scegliete un modello regolabile con telecomando potrete inoltre programmarne lo spegnimento, in modo da risparmiare ancora di più. Naturalmente, quando parliamo di camera da letto, il primo aspetto da considerare è il rumore prodotto: non riuscirete a dormire se il ventilatore farà un gran chiasso.
Molti modelli in commercio non solo hanno una silenziosità maggiorata ma posseggono anche funzioni speciali, dedicate proprio alle ore di riposo, durante le quali produrranno solo il sibilo dell’aria che viene spostata dalle pale.
Soggiorno e cucina
Se nella camera da letto il fattore principale è l’assenza del rumore, nel soggiorno e nella camera da letto prevale la necessità di una buona illuminazione. Come capire se il modello scelto è quello giusto per l’ambiente di destinazione?
L’aspetto da non sottovalutare è proprio la grandezza del prodotto, che deve essere in grado di coprire tutta la superficie, sia per quanto riguarda la luminosità, sia per la diffusione corretta dell’aria sollevata. Dovrete poi considerare la potenza massima supportata dal ventilatore, così da montare le lampadine adeguate.
In alcuni casi, ovvero quando ci si trova in presenza di ambienti molto grandi, potrebbe essere necessario addirittura installare ben due ventilatori da soffitto, per garantire un ambiente ben vivibile sotto tutti i punti di vista.
Il design
Vi ha convinto l’aspetto economico e forse anche un po’ l’idea di salvaguardare la salute, ma proprio non vi piacciono i ventilatori da soffitto, meno che mai con luce integrata? Pensate che oggi molti modelli sono realizzati tenendo conto delle esigenze più moderne, creando appunto oggetti di design, che stanno bene in ogni ambiente.
Non solo legno, dunque, ma anche plexiglass, metallo o carbonio, materiali che coniugano la modernità con l’utilità, garantendo un pezzo di arredamento che non sfigurerà nella vostra stanza ben conciata.
Esiste però un’altra, appetibile soluzione: visto che i ventilatori da soffitto sono davvero molto facili da montare, basterà utilizzarli solo nel periodo estivo, eliminandoli durante l’inverno per sostituirli con il classico lampadario.
Può sembrare un’idea un po’ macchinosa, ma è facilmente realizzabile e non comporta alcuna fatica anche per chi non è avvezzo a lavori di elettricità.