S.MARIA A VICO. Opposizione dura con il sindaco Pirozzi sulla cava Moccia riaperta e la nuova strada “cancellata”
27 Giugno 2024 - 00:08
SANRA MARIA A VICO – Riportiamo la nota del gruppo consiliare di opposizione di Santa Maria a Vico Città di Idee, relativa alla cava Moccia e sul progetto della Caserta Benevento.
“Come gruppo di minoranza in Consiglio Comunale sin dall’inizio del mandato elettorale abbiamo lottato affinché coloro che amministrano il paese si muovessero con trasparenza e chiarezza d’intenti, perseguendo esclusivamente la realizzazione di opere pubbliche necessarie per la comunità.
Anche quando abbiamo segnalato errori ed incapacità gestionale non abbiamo ottenuto riscontro ed attenzione.
L’amministrazione Pirozzi governa da ben nove anni consecutivi ma non ha trovato mai il tempo per andare oltre le opere ordinarie.
Anche quelle ereditate da altre amministrazioni sono ancora in cantiere ed altre addirittura cancellate.
E’ questo il caso sia della Cava Moccia che ormai è una realtà che minaccia la salubrità dell’ambiente del nostro territorio nonostante i proclami in conferenza stampa e le rassicurazioni che il Sindaco ha dato circa il suo definitivo accantonamento.
La Cava già opera nel silenzio generale. Ma questa amministrazione ha sempre vantato la filiera istituzionale, soprattutto con il deus ex machina della regione Campania l’On. Zannini.
Cosa non ha funzionato di questa fantomatica “filiera”?
La seconda questione riguarda l’asse viario Caserta Benevento, per decongestionare l’Appia dal traffico che ci soffoca e ridurre i tempi di percorrenza per giungere al nostro capoluogo di provincia. I lavori dati per progettati, finanziati e già iniziati restano solo un miraggio.
Si apprende dalla stampa che il tratto viario è stato addirittura cancellato dai progetti del Governo MIT-ANAS 2021-2025. Ma il Governo a guida Fratelli d’Italia non conta tre le proprie fila esponenti consiglieri regionali e parlamentari nazionali in grado di abbozzare una difesa degli interessi della nostra zona? Oltre che scaldare sedie e percepire ragguardevoli stipendi che ruolo e che peso politico hanno questi sedicenti rappresentanti del popolo? Chi niente decide e niente conta laddove si sceglie, niente vale. È solo gente tanto presuntuosa quanto inutile”.