SCUOLE A CASAGIOVE. “Problemi in classe e con la DAD, genitori in difficoltà”. Moscatiello, D’Angelo e Petrillo chiedono un tavolo tecnico a Vozza

13 Gennaio 2022 - 15:50

CASAGIOVE – La scuola è ripartita in presenza, come previsto dalla legge e come necessario che fosse, in considerazione dei tanti giorni lontano dalle classi che gli studenti hanno dovuto patire. Questo però non toglie che delle difficoltà legate al contagio del coronavirus e alle infrastrutture scolastiche nei comuni della nostra provincia esistano, a prescindere dalla pandemia. Un caso del genere è quello che viene portato alla luce in queste ore a Casagiove.

 

La minoranza consiliare di Casagiove nel Cuore, infatti, ha sottolineato alcune problematiche relative alla scuola Pascoli, dove si registrerebbero delle infiltrazioni d’acqua e difficoltà di connessione internet per la didattica a distanza.

Problemi anche alla Rodari, dove diverse classi sarebbero in quarantena.

In considerazione di tutto ciò, Moscatiello e compagni hanno chiesto un tavolo tecnico di confronto con il sindaco Giuseppe Vozza, il dirigente del settore, Americo Picariello, gli assessori, i capigruppo del consiglio comunale, i dirigenti scolastici e rappresentanti d’istituto, per arrivare di concerto ad una soluzione delle difficoltà legate all’inizio delle lezioni scolastiche.

LA LETTERA INVIATA AL SINDACO VOZZA

Spett.le Sindaco p.t. del Comune di Casagiove,

 

E, per conoscenza,

al Dirigente Picariello,

agli Assessori Altavilla e Marchesin,

ai Capigruppo Consiliari Di Mezza e Mingione

 

gli scriventi Consiglieri Comunali del gruppo CASAGIOVE NEL CUORE, con il presente atto, chiedono al Sindaco di indire immediatamente un TAVOLO TECNICO e di CONFRONTO (a cui possano partecipare i capigruppo consiliari, gli assessori di riferimento, il Dirigente dell’Ufficio Tecnico, i rappresentanti d’Istituto ed il Dirigente Scolastico) per risolvere i problemi legati alla ripresa delle lezioni scolastiche a seguito della pausa natalizia.

Le lezioni in presenza si svolgono, a detta del personale scolastico e delle famiglie, in un clima surreale per l’inidoneità dei plessi rispetto alle esigenze particolari del momento.

Spesso le lezioni non si tengono minimamente per assenza dei docenti e in alcune classi sono presenti pochissimi alunni.

I docenti di sostegno si trovano a dover sostituire i docenti di riferimento e a trascurare i propri alunni che necessitano di lezioni ed attenzioni particolari.

Talvolta gli studenti trascorrono il tempo in classe senza seguire alcuna lezione.

Alla scuola “Rodari” alcune classi sono state poste in quarantena per la positività di alcuni alunni.

La didattica a distanza alla scuola media “Pascoli” non funziona per la scarsa linea dei collegamenti Wi-Fi.

Sono inoltre giunte anche segnalazioni di disagi alla scuola media “Pascoli” dovute ad infiltrazioni d’acqua.

Molti genitori stanno preferendo lasciare a casa i ragazzi per la mancanza di sicurezza degli istituti e per la palese impossibilità di seguire regolarmente le lezioni.

A causa degli scenari descritti, lungi dal volersi sostituire alla figura del primo cittadino, pur consapevoli dell’autonomia scolastica rispetto all’ente municipale, appare utile una riunione urgente per valutare gli adempimenti del caso confrontandosi in assoluta democrazia e nel rispetto delle prerogative di ciascuno.

Invitiamo nel contempo il sindaco a non restare indifferente di fronte a tali problematiche e a far sentire alla comunità la vicinanza sua e dell’intera amministrazione comunale.

In attesa di riscontro, si porgono i migliori saluti.

Avv. Francesco Moscatiello

Dott. Danilo D’Angelo

Dott.ssa Concetta Petrillo