Si accascia nel bosco colpito da ictus: cercatore di funghi gli salva la vita
22 Luglio 2025 - 13:32

TEANO / ROCCAMONFINA (A.A.) – Quella che doveva essere una tranquilla mattinata alla ricerca di funghi si è trasformata in un drammatico salvataggio nei boschi tra Teano, Casafredda e Roccamonfina. Nella mattinata del 21 luglio, un cercatore di funghi ha trovato un uomo, apparentemente sui 50 anni, riverso a terra in gravi condizioni, lungo una zona impervia nei pressi della strada provinciale che conduce a Roccamonfina, nei pressi di località Torano.
Secondo quanto riferito, l’uomo – un escursionista napoletano – era intento anch’egli alla raccolta di funghi quando è stato colpito da un malore improvviso che gli ha causato una semi-paralisi. Il primo a trovarlo è stato un altro “fungaiolo”, che ha provato a prestargli aiuto senza successo, allertando immediatamente i soccorsi.
L’intervento del 118 è stato reso complicato dalla natura impervia del terreno. Dopo un primo intervento sanitario, è stato richiesto l’arrivo dell’automedica da Teano. L’uomo è stato poi trasportato in codice rosso all’ospedale di Caserta, dove è stato ricoverato in terapia intensiva. La diagnosi: emiparesi da ictus.
Le sue condizioni, aggiornate nella mattina del 22 luglio, risultano stabili. Fondamentale si è rivelato l’intervento tempestivo del cercatore di funghi e la determinazione degli operatori sanitari nel raggiungere la zona isolata. Informati dell’accaduto anche i Carabinieri di Teano e la proprietaria del fondo agricolo dove è avvenuto il ritrovamento.