STORIE DALLA QUARANTENA. Nasce un “Digital Decameron” tutto Made in CASERTA. Il progetto editoriale di un gruppo di ragazzi per raccogliere fondi

16 Aprile 2020 - 10:38

CASERTA – Un’iniziava benefica di editoria corale promossa da un gruppo di giovani casertani: questo è “Quarantena – A digital Decameron”.

“Abbiamo raccolto storie di quarantena e ne abbiamo tratto un libro. Abbiamo poi lanciato una campagna crowdfunding: ogni donatore riceverà il libro in cambio ed i soldi raccolti saranno interamente devoluti in beneficenza” – ci spiega Vincenzo Morelli, promotore del progetto.

CLICCA QUI PER SOSTENERE LA CAMPAGNA: CLICCA

“Quest’idea nasce da un gruppo di ragazzi che comprende l’importanza di condividere. Questo periodo ci ha allontanati fisicamente ma ci ha uniti nelle abitudini e nelle possibilità. In Quarantena siamo tutti uguali. Lettori di libri famelici e occasionali. Scrittori di una penna affermata e diaristi”.

Di cosa si tratta

Nel marzo del 2020 il mondo ha deciso di porci davanti a una sfida enorme: la Quarantena.

Ci ha chiuso in casa soli con le nostre ansie, le nostre paure ed il nostro stress. Ma anche con i nostri dolci ricordi, i nostri ambiziosi sogni e le nostre tenaci speranze.

Questo progetto ha lo scopo di raccogliere il meglio di questi pensieri e rilegarli in un libraccio, per raccogliere bellezza anche in un contesto così difficile. E con questa bellezza assicurare cibo alle fasce più deboli della popolazione e più colpite dalla crisi economica post crisi sanitaria.

“Nella noia tanto rifrigerio già mi porsero i piacevoli ragionamenti d’alcuno amico e le sue laudevoli consolazioni, che io porto fermissima opinione per quelle essere avenuto che io non sia morto.”  

Giovanni Boccaccio

Abbiamo chiesto a chi si sentisse di raccontare qualcosa, di farlo. 

In questo libro troverete l’insieme di storie di amore, di sofferenza e di gioia scritte da tutti e per tutti. Ogni capitolo ha un suo autore, con il suo linguaggio e le sue metriche, un tema, ed  una sfumatura di vita diversa da mostrare. L’unico filo conduttore è la Quarantena. 

È la Quarantena che ci ha posto su un divano a pensare.

È la Quarantena che ci ha condotti sulla scrivania a scrivere.

È la Quarantena che ha innescato i nostri ricordi e ispirato i nostri sogni.

Inoltre, ogni capitolo sarà presentato da una grafica personalizzata, che con tutta la sua potenza comunicativa darà inizio all’immersione nei racconti.

Cosa Vi Chiediamo

Questo libro nasce per alleviare l’anima e i pensieri di chi ce la fa e di chi ha bisogno di noi per farcela.

Questo contesto mette alla prova le menti dei pensatori e le pance di chi fa fatica a permettersi un pasto. Con il vostro contributo potete aiutare entrambi.

In cambio di un esiguo gesto riceverete subito l’anteprima digitale del libro “Quarantena – A digital  Decameron”, per poi ricevere, appena terminata, l’elaborazione completa. Quest’ultima potrà essere sia digitale che cartacea.

Tutti i proventi di questa iniziativa saranno destinati alla Onlus “Banco Alimentare” che aiuterà i più indigenti ad avere un pasto in questo periodo di stress economico.

Al raggiungimento del nostro Target Budget, abbiamo in mente contenuti extra e idee aggiuntive.

Crediamo nella vostra partecipazione per renderle vive.

Volete Raccontare la Vostra Storia?

Pensiamo di aver raccolto bellissime storie e pensieri, ma siamo sicuri che ci sia ancora spazio per qualcosa.

Per chiunque si senta di avere una storia da raccontare basta inviarla a [email protected] e tenere a mente queste brevi direttive:

  • La storia può essere reale o inventata
  • Non ci sono vincoli di lunghezza o linguaggio
  • Anche il tema è libero, esso può spaziare dall’amore al lavoro, passando per la politica, lo sport e così via.
  • L’elemento comune è che tutte queste storie sono innescate dalla quarantena. È la quarantena che ci ha portato ad elaborare il pensiero.

E se questa potesse essere più di una raccolta fondi?

L’idea di questa raccolta è stata innescata dalla quarantena. Abbiamo pensato che molti di noi hanno sempre avuto la voglia di raccontare qualcosa, ma che per mancanza di uno stimolo o di tempo non ci siano mai riusciti.

E se questa potesse essere più di una raccolta fondi?

Non abbiamo la presunzione di elevarci a professionisti editori. Ma se tra di noi ci fossero storie e penne davvero eccezionali?

Sarebbe l’occasione buona per scoprirlo. La scrittura e la lettura sono tra i passatempi che dovremmo riportare alla luce.

Speriamo che questo Decameron possa dar vita a dei dibattiti, dei pensieri o magari ad una nuova Community.

Quando la Quarantena sarà finita, speriamo, tramite questo progetto, di aver contribuito a riportare normalità alle vite di chi combatte tutti i giorni per avere un pasto caldo.

Mettiamo avanti e condividiamo le nostre idee e i nostri sentimenti per non lasciarci nessuno indietro.