AGG. ORE 12.57. TERREMOTO. Ecco dove c’è stata la pesante scossa 6.4, avvertita in tutta la provincia di CASERTA

29 Dicembre 2020 - 12:46

AGG. ORE 12.57 – Fare valutazioni su terremoti che avvengono anche a molte centinaia di chilometri di distanza e pure a migliaia di chilometri di distanza è sempre complicato quando si affronta la questione della percezione  dello stesso in altre aree.

Pochi minuti fa si è verificato un forte sisma, magnitudo 6.4 in Croazia, una roba che un tempo nella scala empirica Mercalli era sull’8 quindi in grado anche di provocare qualche crollo. Si tratta di una zona storicamente soggetta ad eventi tellurici. Se ne sta parlando molto anche da noi in questi minuti; il sisma è stato avvertito finanche dal lato tirrenico e non solo, come capita quasi sempre per i terremoti delle aree storicamente sismiche della stessa Croazia, dell’Albania e della Grecia, dal lato delle regioni adriatiche.

Segnalazioni stanno arrivando al riguardo dall’intera provincia di Caserta, dal nord Napoletano e noi ovviamente non ci avventuriamo in spiegazioni su collegamenti tra faglie perchè è materia prima tutto dei geologi specializzati in sismologie.

 

CASERTA – Scossa di terremoto avvertita in significative parti della provincia di Caserta. L’area è quella di Marcianise, Maddaloni, San Felice a Cancello per poi proseguire nel Napoletano verso Acerra. Saremo più precisi tra qualche minuto.