Ufficiale: la Regione Campania revoca il finanziamento per il biodigestore di CASERTA. Zinzi: “Una benedizione per la città”

26 Aprile 2022 - 19:00

CASERTA – Non formuleremo considerazioni perché vogliamo capire bene i termini della questione. Ci limitiamo a dare la notizia: la Regione Campania ha ufficialmente revocato il finanziamento per il biodigestore di Caserta “per l’impossibilità di codesto ente di raggiungere l’obiettivo entro il termine ultimo indicato del 31 dicembre 2022”. Tanto si legge nella comunicazione a firma di Lucia Pagnozzi inviata, la scorsa settimana, a Palazzo Castropignano Ma il progetto resta ancora sul tavolo. “La revoca – si legge nella missiva – non incide e non estingue il procedimento incardinato presso lo staff tecnico amministrazioni Valutazioni ambientali di verifica di assoggettabilità a Via del progetto definitivo dell’impianto che potrebbe, qualora ne sussistano i presupposti, essere finanziato coi fondi della nuova programmazione 2021/2027”.
Sul tema è intervenuto, pochi minuti fa, il consigliere regionale della Lega Gianpiero Zinzi:

“Da anni in ogni sede avversiamo la decisione del Comune di Caserta di costruire un biodigestore in località Ponteselice, a pochi metri in linea d’aria dalla Reggia di Caserta. Un’ubicazione, a nostro avviso, dannosa per il turismo, per la vivibilità del rione Acquaviva e dell’intera Città, oltre che dei comuni limitrofi. Ma dove non prevale il buonsenso arriva – ancora una volta – l’incapacità di questa Amministrazione comunale. Marino ha perso l’ennesima occasione di riconoscere che la sua era un’idea fallimentare e di fare un passo indietro nell’interesse di Caserta. Se la revoca del finanziamento del progetto voluto fortemente dal sindaco salva la nostra Città da un disastro annunciato, dall’altro certifica l’inconcludenza di una Giunta che in quanto ad attrarre i finanziamenti è – questa sì – ‘maestra’. Bene la Regione Campania. Noi continueremo a difendere Caserta da questa Amministrazione”.  Così il capogruppo Lega in Consiglio regionale e capo dell’opposizione di centrodestra al Comune di Caserta, Gianpiero Zinzi, in riferimento all’ultima nota della struttura di missione della Regione Campania inviata agli uffici comunali il 22 Aprile. La struttura regionale ha comunicato all’Ente comunale la revoca del finanziamento per il progetto di un impianto di trattamento della frazione organica a causa dell’incapacità dell’Ente di rispettare i termini indicati.