VIDEO CHOC MONDRAGONE. Sorprese a sversare rifiuti mentre gli extracomunitari rovistano tra le immondizie

25 Aprile 2019 - 17:19

MONDRAGONE (Maria Assunta Cavallo) – Di notte emergono diverse realtà nascoste. Le problematiche con cui si e’ abituati a fare i conti da  tempo, sono tante, tra cui l’abbandono dei rifiuti in strada, il degrado di alcuni luoghi, la disoccupazione giovanile, l’invasione degli stranieri che in alcuni cittadini ha acceso sentimenti di odio razziale profondi. Ma nella  città rivierasca ci sono altre piaghe sociali di cui si parla poco o nulla.  Nella tarda serata di ieri, (si era di gran lunga superata la mezzanotte), abbiamo fatto un giro ai Palazzi Cirio dove di certo non sono sfuggiti agli occhi quei cumuli di spazzatura che giacciono sul marciapiede dall’odore nauseabondo, e proprio qui’ il nostro obiettivo, ha catturato una scena di un degrado assoluto ed inaccettabile che non lascia certamente indifferenti. Stranieri che secondo qualcuno, affondano la testa tra la spazzatura in cerca di “piccoli tesori”, che possono essere rivenduti nei luoghi in cui si fa compravendita di seconda mano. Come dimostrano però le immagini, a rovistare tra la spazzatura vi sono uomini in cerca forse, di indumenti per uso personale. Solo uno di loro, quando stavamo andando via, ha agguantato tra i denti un panino tirato fuori da un sacco, e questo non è furto ma è fame e sopravvivenza.
Parliamo di furto perché molti non sanno che frugare tra i rifiuti è un reato: formalmente tutto quello che viene gettato nei cassonetti diventa di proprietà del Comune. Praticamente si tratta di furto sebbene gli oggetti sottratti siano stati volontariamente gettati via dai legittimi proprietari. Spesso dove c’è fame, c’è l’assenza delle Istituzioni e a colmare certi “vuoti”, ci sono i centri caritas come avviene anche a Mondragone. Ma questo non basta perché dove si riesce comunque a sopravvivere, rimane la mancanza del lavoro, con il rischio di innescare altri meccanismi che possono dare origine a fenomeni delinquenziali.
Detto ciò, per non farci mancare la ciliegina sulla torta, ieri sera abbiamo colto due donne mentre trascinavano dei sacchi neri verso quel cumulo di “munnezza”, che è davvero un pugno nell’occhio e nello stomaco, abbandonandoli con molta nonchalance, certe che spesso in assenza di sanzioni, a tutti è concesso tutto.
In tutto questo “caos” c’e’ una unica certezza: ovunque vi sono situazioni di povertà assoluta, e assenza di Istituzioni, non vi sono disparità tra Italiani e Stranieri.