VOTI IN CAMBIO DI MOZZARELLA. A processo l’ex sindaco di ORTA DI ATELLA Andrea Villano

6 Aprile 2022 - 11:39

ORTA DI ATELLA – La procura del tribunale di Aversa-Napoli Nord ha emesso il decreto di citazione diretta a giudizio nei confronti dell’ex sindaco di Orta di Atella Andrea Villano, ritenuto colpevole del reato previsto dal Dpr 570 del 1960, articolo 86, che si riferisce all’offerta di utilità in cambio di voti anche nel caso in cui l’utilità sia dissimulata sotto il pagamento di cibi e bevande.

Villano e altre due persone, Carmela V. e Vincenzo C., avrebbero distribuito della mozzarella poche ore prima del ballottaggio. Contestato il reato anche a Rosaria M., che avrebbe accettato l’offerta di utilità consistente in un chilogrammo di mozzarella. La storia è datata il giorno precedente quello del ballottaggio elettorale del giugno 2018, quando Villano ottenne la vittoria sconfiggendo l’avversario Vincenzo Gaudino, eletto poi primo cittadino di Orta di Atella lo scorso mese di novembre.

L’amministrazione Villano terminò l’anno seguente, nel 2019, a seguito dello scioglimento per infiltrazione camorristica della stessa.

Il giudizio si terrà davanti al tribunale normanno in composizione monocratica.