AGG. ORE 22.03 ELEZIONI LIVE. CAPUA. Ora è certo: sarà ballottaggio tra Villani e Brogna, che ha staccato di 5 punti la Del Basso, avvicinata da Paolo Romano. TUTTI I NUMERI DELLO SPOGLIO
13 Giugno 2022 - 19:30
AGG. ORE 22.03 CAPUA – Ormai il dato è certo. Con 7854 voti validi scrutinati, a cui vanno aggiunte le schede bianche e le schede nulle, siamo ad un passo dalla conclusione dello scrutinio visto che alle urne si sono recati circa 9mila capuani con una flessione netta del 5% circa rispetto alla volta scorsa.
Adolfo Villani si conferma in prima posizione con 2717 voti raccolti anche grazie alla coalizione unita del centro-sinistra più 5 stelle. Partita chiusa, si diceva per la definizione dello sfidante al ballottaggio del 26 giugno (eventuali apparentamenti da fare entro e non oltre domenica 19 giugno). Fernando Brogna, dopo essere stato insidiato a lungo da Carmela Del Basso, che lo ha addirittura sopravanzato nelle prime fasi dello spoglio, ha visto progredire il suo risultato fino ai 2047 voti raccolti fino ad ora pari al 26, 1 %. La Del Basso ha raggiunto quota 1651 con un dato pari al 21% accusando un distacco divenuto abbastanza netto, al punto che il quarto candidato, cioè l’ex presidente del Consiglio Regionale, Paolo Romano, è più vicino a lei con i suoi 1439 voti, pari al 18,3%, di quanto la Del Basso non lo sia nei confronti di Fernando Brogna.
Dunque, ballottaggio domenica 26 giugno, con eventuali apparentamenti, ripetiamo, da formalizzare entro domenica prossima 19 giugno.
Invariati gli orari in cui si potrà votare, visto che i seggi apriranno alle 7,00 del mattino e chiuderanno alle 23.00.
Stavolta, dato che non ci sono referendum da scrutinare, si procederà immediatamente allo spoglio dei voti. Presumibilmente entro un’ora, cioè mezzanotte e un quarto mezzanotte e mezza si potrò anche ufficializzare il nome del nuovo sindaco di Capua.
AGG. ORE 19.30 CAPUA Il dato delle schede valide conteggiate veleggia verso le 4.600. E se a quasi metà dello scrutinio il ballottaggio è già cosa certa, nel novero delle possibilità fortemente realizzabili c’è che la sfida si terrà tra Adolfo Villani e Fernando Brogna. Il primo dei due continua ad essere il può votato con 1.500 preferenze, ma Brogna sta recuperando terreno, essendo a meno di 200 voti da Villani, cioè a 1.295.
Se Villani e Brogna si avvicinano, il distacco tra quest’ultimo e Del Basso rende complesso immaginare che la candidata possa andare lei a sfidare Villani il 26 giugno. Per la Del Basso siamo a 990 preferenze. Chiude la corsa Romano, con 760 voti.
AGG. ORE 18.56 CAPUA Abbiamo ora il dato su 3.509 voti validi scrutinati su 10.029 schede votate. Dare il numero percentuale che fotografi il dato dello spoglio non è possibile, perché dal computo mancano le bianche e le nulle.
Calcolando che 3.509 voti validi su 10.029 sono il 35%, è probabile, immaginando un numero congruo di non valide, siamo ad oltre 4 mila schede scrutinate e quindi ci avviciniamo al giro di boa.
Fermo restando la prima posizione di Villani che si attesta al 33,7%, 1.183 voti, con una percentuale rimasta pressoché invariata dall’inizio dello scrutinio e tale anche ora. La partita ancora in corso è quella riguardante la seconda e fondamentale posizione, che garantirà l’accesso al ballottaggio – a questo punto certo al 100% – del prossimo 26 giugno. La forbice tra Brogna e Del Basso si sta allargando. Lo scarto attuale è di 190 voti. Brogna tocca quota 977, pari al 27,8%, la Del Basso di attesta a 787, cioè il 22,4%. Segue Romano con 562 voti, che valgono il 16% esatto.
AGG. ORE 18.18 CAPUA Sono oltre due mila e cinquecento i voti validi assegnati ai quattro candidati per la sedia di primo cittadino di Capua. Ciò che è certo e inevitabile è che ci sarà il ballottaggio tra i primi due in graduatoria. Se la prima posizione di Adolfo Villani (797 voti) pare certa, sarà guerra fino all’ultima preferenza per la seconda piazza tra Carmela Del Basso e Fernando Brogna. La candidata attualmente ha visto il suo distacco aumentare rispetto a Brogna, che si trova a 682 preferenze, circa 90 in più rispetto alla Del Basso (593 voti). Chiude Paolo Romano sotto quota 440 voti.
AGG. ORE 17.25 CAPUA Dopo la prime due ore di spoglio, i risultati per quanto riguarda le elezioni comunali di Capua vedono Adolfo Villani ancora in vantaggio. Su 1835 schede scrutinate Villani si attesta al 38% con 606 preferenze. Si accorciano invece le distanze tra Fernadno Brogna al 25,3% con 465 voti di preferenza e Carmela Del Basso al 23,3% con 427 preferenze, la quale guadagna su Brogna due punti di percentuale. Segue Paolo Romano al 18,4% con 337 voti.
AGG. ORE 16.20 CAPUA La prima proiezione che segnalava una prevalenza, seppur di stretta misura delle Del Basso su Fernando Brogna, viene rovesciata dai primi dati reali su circa 600 schede già scrutinate. Adolfo Villani si attesterebbe tra il 31% e il 33%, mentre Brogna avrebbe sorpassato la Del Basso: 29% per l’avvocato e 26% per l’ex vice sindaca di Centore. Seguirebbe Paolo Romano che si attesta al 17% circa.
ORE 15.18 CAPUA – É chiaro che a poco meno di un’ora di distanza dall’inizio dello spoglio non si possono fare previsioni solidissime. Ma da quello che filtra dai vari comitati elettorali pare che i due candidati a sindaco, che potrebbero giocarsi la fascia nel ballottaggio del 26 giugno, sarebbero Adolfo Villani e Carmela Del Basso che precederebbero Fernando Brogna e Paolo Romano.
Naturalmente poco si sa se su questo risultato stiano incidendo anche i voti disgiunti, tenendo conto che, se il centro-sinistra si è compattato attorno a Villani, il cui appoggio al ballottaggio era per questo motivo pressoché scontato, il centro destra si è spaccato in tre aree, quella riferibile alla Del Basso, ormai molto trasversale perché ha abbracciato anche mondi vicini alla curia capuana, i Modugno e conseguentemente anche quello che ruota attorno all’ex sindaco Luca Branco e al fratello don Gianni Branco, l’origine dell’appartenenza di Fernando Brogna e Paolo Romano è ancor più strutturata all’interno del centro-destra. Nelle prossime ore seguiremo l’evoluzione dello spoglio.