CASTEL VOLTURNO DISASTRO AMBIENTALE (EVITABILE). Discarica con centinaia e centinaia di pneumatici nei Regi Lagni. Se prendono fuoco…
25 Agosto 2020 - 16:46
CASTEL VOLTURNO/VILLA LITERNO – L’associazione ambientalista Fire Angels, durante dei pattugliamenti sul territorio tra Castel Volturno e Villa Literno, prima di Ferragosto, aveva scoperto una discarica illegale in via San Maria a Cubito nel comune dell’Agro, segnalandola alle autorità. I volontari sono tornati dopo pochi giorni e ai rifiuti già presenti, fra cui pannelli eternit, canaline di plastica e un automezzo furgonato, si sono aggiunti alcuni pneumatici.
Centinaia e centinaia di ruote di camion e mezzi agricoli sversati illegalmente forse da qualche gestore di un’officina. Semmai quel cumulo di scarti prendesse fuoco, possiamo solo immaginare la quantità di diossina che si sprigionerebbe nell’aria in un raggio di decine di chilometri.
La discarica abusiva si trova all’interno di un canale cementato, un alveo dei Regi Lagni che in questo periodo è asciutto, data la siccità. Dunque, se i pneumatici non saranno rimossi, tra qualche settimana, quando dunque inizieranno le piogge autunnali, questi giungeranno, galleggiando, nel canale borbonico per poi finire a mare e inquinare i fondali. Insomma un vero e proprio disastro per il territorio e le coste domiziane.