TEANO. Scricchiola la maggioranza del sindaco D’Andrea. L’opposizione presenta un documento politico

24 Settembre 2021 - 17:30

TEANO (Pietro De Biasio) Scricchiola la maggioranza di Dino D’Andrea: le dimissioni da assessore di Pierluigi Landolfi, hanno aperto una profonda crisi al Comune di Teano. I consiglieri di opposizione Nicola De Benedetto del gruppo Futur@, Carmine Corbisiero e Pamela Frasca di Teano Identità e Sviluppo hanno presentato un documento politico per “essere chiari e trasparenti” e per sottolineare “l’inadeguatezza e l’inutilità di questa Amministrazione”. Una maggioranza sempre più appesa ad un filo e il prossimo consiglio comunale sarà decisivo per le sorti dell’amministrazione guidata da Dino D’Andrea. La nomina dell’assessore esterno Gennaro Masiello potrebbe essere letta come una mossa necessaria a trovare il sostegno di una maggioranza rinnovata che lo accompagni alla fine del mandato. Le risposte sono attese nei prossimi giorni.

Ecco il comunicato congiunto dei 2 gruppi di opposizione che proponiamo nella versione integrale.

PREFERIAMO ESSERE CHIARI E TRASPARENTI.

In questi tre anni e più abbiamo svolto con dignità e impegno il compito affidatoci dai nostri elettori. Non abbiamo mai prestato il fianco o alimentato opportunisticamente possibili equivoci sul nostro ruolo di minoranza istituzionale, svolgendo con coerenza e passione le nostre funzioni in seno all’assemblea consiliare. Dai banchi dell’opposizione abbiamo più volte e democraticamente sottolineato l’inadeguatezza e l’inutilità di questa Amministrazione. Oggi non è cambiato niente. La confusione di questi giorni, alimentata ad arte da chi cerca di accumunare tutti in una melassa indistinta, collosa e interessata, non ci sfiora. Oramai da tempo abbiamo maturato la convinzione che questa consiliatura debba terminare il prima possibile per il bene della nostra comunità. Se nei mesi passati eravamo già pronti a scrivere la parola fine, oggi siamo più che convinti che sia un dovere farlo. Non abbiamo i numeri per realizzare da soli questo proposito, e non vogliamo tirare nessuno per la “giacchetta”; rispetteremo sempre le scelte democratiche di ognuno, ma È evidente che la gente ha bisogno di chiarezza e trasparenza. Il nostro ruolo istituzionale ci impone sempre, e più che mai ora, di maturare e fare una scelta responsabile nell’interesse dei cittadini; ciò che però vogliamo e dobbiamo evitare è che il nostro silenzio rispettoso favorisca la narrazione di chi intende alimentare il sospetto, che i dubbi prendano il sopravvento sulla realtà e che le strategie condannino qualsiasi confronto ad uno sterile esercizio dialettico.

NOI SAPPIAMO CIO CHE VOGLIAMO. NOI CI SIAMO. SAREMO AL FIANCO DI TUTTI QUEI CONSIGLIERI CHE SONO DECISI A PORRE FINE A QUESTA FALLIMENTARE ESPERIENZA AMMINISTRATIVA.