Si pente l’avvocato del clan. Tremano imprenditori, avvocati e…
12 Giugno 2018 - 10:40
PORTICO DI CASERTA – Ha deciso di collaborare con la giustizia l’avvocato Giuseppe Stabile, storico difensore degli esponenti del clan Bifone di Portico. Il legale ha già reso dichiarazioni fiume ai magistrati della dda, raccontando decenni di intrecci tra politica, camorra e imprenditoria.
Stabile è stato condannato a 11 anni per la partecipazione e il concorso esterno a due associazioni camorristiche. L’avvocato, 52 anni, è stato arrestato a gennaio dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Sassari.
Il neo collaboratore di giustizia ha annunciato di voler rendere dichiarazioni contro due noti imprenditori edili, i cui nomi sarebbero serviti al clan per costruire un impero economico. Il legale avrebbe reso dichiarazione anche contro alcuni avvocati che, a sua detta, avrebbe portato fuori dal carcere messaggi dei boss dei Bifone reclusi.
Stabile, infine, ha spiegato come il clan riuscisse a manipolare i processi alla Corte di Appello di Napoli, pagando cancellieri compiacenti che avrebbero fatto sparire fascicoli di indagine o eliminato condanne dai casellari giudiziari.