PROVINCIA Bilancio consuntivo e società partecipate. Per il Collegio dei revisori i conti di Giorgio Magliocca non tornano: la Gisec debitrice di 358mila euro
31 Maggio 2022 - 19:23
IN CALCE LA RELAZIONE DEI REVISORI DEI CONTI. Nell’assise odierna Enzo Guida entra, definitivamente, al posto di Liliana Trovato. Il presidente della Provincia annuncia: “Entro la fine del 2022 torneremo nella storica sede di corso Trieste”
CASERTA Il consiglio provinciale approva il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2021, ma è il collegio dei revisori dei conti che sottolinea le tante incongruenze contenute nel bilancio di Giorgio Magliocca, soprattutto nei rapporti con le società partecipate. Nella loro relazione, i revisori, in sede di verifica dei debiti e dei crediti reciproci, sollecitano l’ente ad assumere senza indugio i provvedimenti necessari ai fini della riconciliazione delle partite debitorie e creditorie e comunque non oltre il limite dell’esercizio finanziario in corso. Nel merito, per quanto concerne la Gisec, i revisori scrivono che “emerge una incongruenza tra i residui attivi della Provincia e quanto risulta dal bilancio della società partecipata, di circa 358mila euro. Tale differenza è dovuta all’ammontare degli espropri anticipati dalla Provincia che troveranno copertura nel bilancio della partecipata sulle nuove tariffe da applicarsi nell’anno in corso”. I revisori, tra l’altro, hanno anche evidenziato una differenza di 31mila euro tra gli attivi della Provincia ed il bilancio della società Terra di Lavoro.
Intanto proprio Magliocca ha conferma il trasferimento dell’Ente nella sede storica di Corso Trieste per la fine del 2022, mentre oggi è stato ufficializzato l’ingresso del sindaco di Cesa, Enzo Guida al posto della consigliera di Caserta Liliana Trovato.
“Il documento finanziario relativo al 2021 ha guadagnato il sì di Fratelli d’Italia ed il no del PD –
Giorgio Magliocca ha poi ribadito il trasloco dell’ente alla sede storica della Provincia al Corso Trieste entro fine anno, come da annuncio ufficiale dello scorso 8 maggio: “Da casertano e da consigliere provinciale sosterrò tutte le azioni affinché il trasferimento si realizzi quanto prima. E’ un cambiamento che ci voleva e che rappresenta una nuova opportunità per il rilancio della nostra città e affinché la politica casertana ritorni in qualche modo ad essere protagonista anche sul territorio urbano” .