S. MARIA C.V. Legittimo impedimento, siglato il protocollo tra Ordine degli avvocati e Comitato pari opportunità

30 Maggio 2023 - 10:40

Pronti ad adottare condotte funzionali allo stato di gravidanza, alla condizione di maternità e di paternità nell’obiettivo di realizzare i principi di parità.

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere nel corso della seduta assembleare del 10 maggio scorso, ha preso atto del Protocollo d’intesa sul riconoscimento del Legittimo Impedimento tra il Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine di S.M.C.V. ed Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.

Il Cpo ed il Coa, riconoscono l’importanza del raggiungimento dell’uguaglianza di genere “de iure e de facto”, l’importanza di una effettiva conciliazione tra esigenze di natura professionale ed esigenze di natura familiare nell’organizzazione lavorativa per entrambi i sessi, condividono la necessità di intervenire affinché la tutela della maternità e della paternità, anche per effetto di adozione nazionale ed internazionale e di affidamento familiare, tragga concreta realizzazione, così garantendo ed affermando una reale parità tra uomini e donne sia nell’organizzazione dell’attività giudiziaria e dei relativi servizi amministrativi, che nell’esercizio della professione forense.
Su tali presupposti hanno inteso adottare condotte funzionali allo stato di gravidanza, alla condizione di maternità e di paternità nell’obiettivo di realizzare i menzionati principi di parità che rispondano alle esigenze di assistenza e di cura dei familiari, minori o maggiori di età, affetti da handicap gravi, patologie oncologiche e/o patologie gravemente invalidanti, secondo la normativa vigente.
Numerose

sono, pertanto, le linee-guida che, fermo restando il rispetto delle norme di legge che disciplinano la materia dei rinvii delle udienze, saranno promosse e divulgate per favorirne l’adozione nella prospettiva della assicurazione di una effettiva e concreta tutela della genitorialità e delle politiche di pari opportunità, anche con riferimento a tutte le figure professionali impiegate negli uffici giudiziari.
A tal proposito Il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria C. V., Angela Del Vecchio e la Presidente del Comitato per le Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria C. V., Olimpia Rubino, provvederanno nei prossimi giorni a trasmettere alla Presidente del Tribunale di S. Maria C.V., in persona della dr.ssa Gabriella Maria Casella, il protocollo in questione per ratifica e la relativa sottoscrizione.