Si è dimesso Giuseppe Dell’Aversana, sindaco di SANT’ARPINO
12 Luglio 2018 - 13:46
SANT’ARPINO – (Lidia De Angelis) Il sindaco Giuseppe Dell’Aversana, a sorpresa ha rassegnato le sue dimissioni che ha definito irrevocabili. Lo ha fatto stamani al protocollo del comune. Com’è noto, però, al di la delle dichiarazioni, le dimissioni di un sindaco non sono tecnicamente irrevocabili, come abbiamo potuto ben vedere nell’ultimo show inscenato dal sindaco di Marcianise Antonello Velardi.
Il Testo Unico delle leggi per gli enti locali concede infatti ai sindaci dimissionari, 20 giorni di tempo per revocare la loro decisione.
Dell’Aversana, pochi giorni fa, ha sollecitato il consiglio comunale che è stato convocato per lunedì 16 luglio alle 18:30. In quella seduta il primo cittadino dovrebbe chiarire tutti i motivi che lo hanno spinto alla decisione.
Abbiamo contattato il sindaco dimissionario Dell’Aversana per chiedergli conferma della notizia. Questa la sua risposta: “E’ vero. Sono stanco. Ho finito entusiasmo ed energia. Ho dato il massimo, stop. Problemi economici e debiti irrisolvibili. Dimissioni irrevocabili. Ho la coscienza a posto di aver fatto tutto il possibile. Ne andava della mia salute e della serenità della mia famiglia. Basta!“.
Si tratta di dichiarazioni che esprimono uno stato d’animo, ma che, diplomaticamente non contengono, forse le motivazioni politiche vere delle dimissioni. Cercheremo di capirci qualcosa in più nelle prossime ore.