CASERTA. Colpito da un infarto mentre fa Jogging in zona Saint Gobain – palazzo della Salute. Salvato in extremis dal 118. Ora è grave
2 Giugno 2024 - 16:40
Provvidenziale l’intervento dell’ambulanza rianimativa, un presidio che andrebbe rafforzato e che invece l’ASL medita, addirittura, di eliminare
CASERTA – Un uomo di circa 60 anni ha rischiato di morire stamattina nell’aria ex Saint Gobain a pochi passi dal palazzo della Salute, sede del distretto di Caserta dell’ASL mentre faceva jogging è stato colpito fulmineamente da un malore che poi si è dimostrato essere un infarto.
Soccorso da una prima ambulanza dell’Asl di Caserta è stato poi l’arrivo della seconda, quella rianimativa, a salvargli la vita.
È stato prontamente intubato e rianimato prima di essere trasportato in codice rosso all’ospedale civile di Caserta.
Dunque, ancora una volta questa ambulanza, questo tipo di servizio, sia quello di additivo si è dimostrato decisivo.
E francamente rimaniamo sconcertati quando ascoltiamo addirittura voci che parlano di un’abolizione anche di questa unica ambulanza rianimativa che opera in tutto il perimetro della provincia di Caserta. Un lavoro Lavoro egregio dunque, quello svolto stamane dal medico rianimatore Raffaele Di Matteo, dall’infermiere Nasta e all’autista Maselli.
Presenza dimostratasi fondamentale, dunque, anche stamattina, quella dell’ambulanza con rianimatore dell’Asl a bordo. A nostro avviso, da rafforzare con altri equipaggi in modo da averne almeno quattro sparse in tutto il territorio provinciale.
Servizio salvavita, perché permette di mettere a disposizione di pazienti, colpiti da gravi malori, potenzialmente mortali, le tecniche ospedaliere più avanzate di rianimazione, spostandole direttamente sul territorio (cm la gestione delle vie aeree e i supporti farmacologici vitalia avanzati). VIitale è, soprattutto, la presenza e il ruolo. degli anestesisti dell Asl che nonostante siano in numero esiguo, sacrificano, il caso odierno lo dimostra, anche le loro giornate di festa, i riposi a garanzia della salute della popolazione.