CORSE CLANDESTINE. Alle gare partecipano giovani casalesi. Genitori pronti a fare nomi e cognomi

1 Agosto 2018 - 13:30

GRICIGNANO/CASAL DI PRINCIPE (T.P) –  Basterebbe seguire il rumore roboante delle loro auto per poter giungere fino al luogo, dove la notte, in una zona off limits, lontana da occhi indiscreti delle forze dell’ordine, partecipano al “circuito della Fomula 1 clandestina dei Casalesi”.

Si tratta dell’ultima moda di alcuni inafferrabili piloti fuorilegge, che secondo indiscrezioni, partecipano, una o due volte a settimana, a corse illegali nella zona ASI di Gricignano.

Un grosso giro d’affari . Le auto corrono due per volta. Tanti gli scommettitori sulle auto scheggia provengono da Casal di Principe, Villaricca, Aversa, Giugliano, Marcianise, Santa Maria Capua Vetere . Dietro una grossa organizzazione che farebbe capo alla criminalità organizzata locale. Alcuni hanno il compito di chiudere gli accessi alla strada dove si comincia la gara.

Per l’elaborazione dei motori si paga fino a dieci mila euro. Super pagati i meccanici. I “maghi” dei motori trasformano, in base alle possibilità economiche dei piloti, le vetture a tal punto da renderle capaci di arrivare fino ai 300 all’ora. Il pubblico è numeroso e, sempre secondo indiscrezioni, l’invito può essere solo riservato a pochi “affidabili”.

Ogni pilota ha un soprannome e ognuno ha il compito di fare spettacolo non solo con la velocità ma anche con il rumore del motore del proprio bolide. In tutta questa storia quasi da saga  “Fast and Furious” c’è un agghiacciante retroscena. Molti giovani per partecipare a queste gare hanno creando grossi “buchi” economici alle proprie famiglie. Qualche genitore è pronto a denunciare tutto e tutti.