Sosta selvaggia in via Marchesiello: non se ne può più. Cittadini estenuati dall’inciviltà

23 Dicembre 2024 - 09:28

Ci scrive un nostro lettore, sfinito dalla sosta davanti al suo passo carrabile

CASERTA – Riceviamo e volentieri pubblichiamo la segnalazione di un nostro lettore che riguarda la sosta selvaggia davanti ad passo carrabile in via Marchesiello, nella città di Caserta:

“Pago il tributo al Comune per avere l’autorizzazione ad esporre il passo carrabile sul cancello scorrevole da oltre vent’anni. Durante l’estate mi è capitato un episodio, sono stato costretto a chiamare i vigili urbani poiché era parcheggiata una vettura davanti al mio cancello in via Marchesiello. I vigili mi chiesero il numero riportato sulla tabella del passo e l’anno del rilascio. Per quanto riguarda il numero di autorizzazione lo conoscevo perfettamente, mentre per l’anno del rilascio, non ricordavo con precisione perché l’autorizzazione era stata rilasciata molti anni prima. I vigili telefonicamente mi dissero che se fossero intervenuti e la mia tabella fosse stata fuorilegge, mi avrebbero multato con una sanzione di 400 euro, indipendentemente dall’autorizzazione. Chiesi chiarimenti e mi fu detto che per i passi carrai nuovi bisogna presentare una SCIA. Anche se il mio era datato, dovevo mettermi in regola con una SCIA. Sinceramente, non convinto di questa notizia, mi rivolsi all’ufficio SUAP del Comune e il discorso mi fu confermato dal funzionario. Non mi sono limitato a chiamare solo i vigili urbani, ma anche la Polizia, la Polizia Stradale ed i Carabinieri. Tutti mi hanno detto che non è loro competenza perché non sono polizie amministrative e che la competenza in città è dei vigili. Allora ho dovuto chiamare un tecnico (altre spese) per preparare la documentazione del rilascio della SCIA. Successivamente, ho presentato tutta la documentazione al comune tramite PEC (come da loro richiesta). Sono passati circa 3 mesi da allora, ma ad oggi nessuna notizia. Nel frattempo le auto continuano a parcheggiare sia in divieto di sosta che davanti al passo carraio. Ho chiamato spesso i vigili urbani in questo periodo, perché in via Marchesiello sono nate tante attività commerciali senza parcheggio e ho sempre più difficoltà ad entrare nella mia abitazione. I vigili a loro volta prendono nota della segnalazione ma purtroppo mi dicono: ci dispiace ma in questo momento non ci sono auto per venire sul posto, appena possibile mandiamo qualcuno. Purtroppo non arriva mai nessuno e quindi devo attendere che il proprietario della vettura si liberi dai suoi impegni e sposti l’auto. Qualcuno ti risponde pure male.
Spesso

le auto in sosta selvaggia non permettono la regolare circolazione delle auto e dei mezzi pubblici, tra cui i mezzi di soccorso, così, specialmente di sera, gli automobilisti arrabbiati iniziano a suonare i clacson delle loro auto e creano inquinamento acustico. Via Marchesiello è la periferia est della città di Caserta, qui vivono i cittadini di serie B. Cordiali saluti”.