Premio ” Raffaele Delcogliano” al vigile del fuoco che salvò il giovane caduto nel Volturno
28 Aprile 2025 - 18:07

Il vigile del fuoco Ermanno Palumbo lo scorso 28 gennaio si gettò nelle acque del fiume e riuscì a trarre in salvo un 33enne di Castel Morrone
CASERTA – Questa mattina, presso la sede del Consiglio Regionale della Campania, si è svolta la cerimonia del premio ” Raffaele Delcogliano” con la consegna degli attestati di Benemerenza al pe sonale appartenente ai Vigili del Fuoco, alla Guardia Di Finanza e alla Polizia Di Stato, che si sono particolarmente distinti in operazioni o interventi durante il servizio. Hanno preso parte alla cerimonia il presidente del Consiglio Regionale della Campania Dott. Gennaro Oliviero, il Questore della Provincia di Napoli Dott. Maurizio Agricola, il Comandante dei Vigili del Fuoco della Direzione Regionale Campania Ing. Emanuele Franculli, il Vice Comandante dei Vigili del Fuoco di Caserta Ing. De Dona Angelo e il Comandante regionale della Guardia di Finanza Gen. C.A. Francesco Greco.
Per il Comando provinciale di Caserta il riconoscimento è stato conferito al Vigile del fuoco Coordinatore Ermanno Palumbo che il 28 gennaio 2025, insieme alla squadra di servizio,accorse in aiuto di un ragazzo che si lancio nel fiume Volturno nel tentativo di suicidarsi. Il Vigile, dopo aver indossato tutte le attrezzature necessarie, si calò con tecniche S.A.F. ( Speleo Alpine Fluviali) riuscendo prima ad immobilizzare e poi a trarre in salvo il ragazzo.
La brillante operazione tecnica effettuata dal Vigile del fuoco ha consentito la perfetta riuscita delle operazioni svolte dalla squadra VF che ha operato nell’intervento di soccorso, suscitando l’incondizionato plauso delle persone presenti e dando ulteriore positivo risalto all’immagine del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.