TANGENTOPOLI MADDALONESE. Arriva l’ufficialità: rinviati a giudizio Rosa De Lucia, Giusy Pascarella e altri 3. Vigliotta patteggia
12 Ottobre 2018 - 09:48
MADDALONI (g.g.) – Ieri sera abbiamo dato notizia della prima parte dell’udienza preliminare svoltasi nella mattinata, che ha visto sfilare davanti ad uno dei gup del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, l’ex sindaca di Maddaloni Rosa De Lucia, l’ex consigliera Giusy Pascarella, due imprenditori di San Felice a Cancello e l’ex consigliere comunale Giancarlo Vigliotta, la dirigente dell’ufficio tecnico Vincenza Pellegrino e l’ex reggente dei vigili urbani Bartolomeo Vinciguerra (CLICCA QUI PER LEGGERE). Stamattina completiamo la notizia, dandovi l’ufficialità del rinvio a giudizio (stiamo parlando dell’ultimo filone della cosiddetta tangentopoli maddalonese) di tutti gli imputati, eccettuato, come abbiamo già segnalato, sempre nel citato articolo di ieri, di Bartolomeo Vinciguerra la cui posizione è stata stralciata per un errore nella notifica di fondamentali atti giudiziari, il che comporterà una procedura autonoma, individuale e, probabilmente, un processo in cui Vinciguerra sarà l’unico imputato, dovendo rispondere del reato di peculato, relativamente al famoso viaggio a Cirò Marina fatto con l’auto di servizio, allo scopo di scarrozzare Vigliotta dalla località balneare in cui si trovava all’aula consiliare di Maddaloni dove la De Lucia voleva che fosse presente assolutamente per il voto riguardante atti di bilancio.
Confermata infine, l’altra nostra anticipazione sul fatto che l’appena citato Giancarlo Vigliotti ha chiesto il patteggiamento, dichiarandosi in sostanza, al di là dei cavilli lessicali di tipo giuridico, colpevole del reato ascrittogli, per una pena di un anno e 6 mesi.
Il processo comincerà il prossimo 10 gennaio davanti al collegio C della prima sezione del tribunale di Santa Maria Capua Vetere.