Svolta per l’omicidio Villano e per il tentato omicidio Della Volpe. Ecco i 4 presunti colpevoli che hanno chiesto il rito abbreviato
17 Gennaio 2019 - 17:05
CASAL DI PRINCIPE – (tp) Chiesto il rito abbreviato nell’udienza preliminare per l’omicidio di Nicola Villano, e il tentato omicidio Raffale Della Volpe. Sotto accusa Michele Zagaria, Vincenzo Conte, alias Naso ‘e cane, Claudio Virgilio e Cristofaro Dell’Aversano, quest’ultimo accusato solo di tentato omicidio e detenuto a Terni.
Nel collegio dei difensori sono impegnati, tra gli altri, gli avvocati Paolo Caterino, Angelo Raucci ed Alfonso Quarto.
Gli accertamenti condotti hanno consentito di appurare che gli allora latitanti Antonio Iovine e Michele Zagaria avevano stabilito che Raffaele Della Volpe, capo zona su Aversa, doveva essere eliminato poiché aveva costituito un suo gruppo criminale che aveva cominciato a muoversi in autonomia, omettendo di versare al clan dei casalesi il provento delle estorsioni.
In tale contesto, venne organizzato un gruppo di fuoco che, il 20 luglio 2001, dopo aver incrociato ad Aversa l’auto su cui viaggiava Della Volpe, aprì il fuoco, ma la vittima riuscì a scampare all’attentato. Dopo poco, il gruppo criminale, avendo riconosciuto in un autolavaggio di San Marcellino, durante il tragitto di ritorno versoSan Cipriano d’Aversa, Nicola Villano ritenuto vicino Della Volpe, hanno esploso nei suoi confronti numerosi colpi di arma da fuoco, uccidendolo.