MARCIANISE. Paura alla scuola “Aldo Moro”. Bimba di 6 anni colpita da meningite
28 Maggio 2019 - 12:41
MARCIANISE – Non vogliamo alimentare nessun allarmismo, solo rendere il racconto di un fatto che ha giustamente destato preoccupazione tra i genitori della scuola primaria dell’istituto “Aldo Moro”.
Una bambina di 6 anni di Marcianise (di cui per ovvi motivi non decliniamo le generalità) si trova, in queste ore, in uno stato di coma farmacologico, ricoverata all’Ospedale Santobono di Napoli. Secondo i medici è affetta da meningite virale.
La bambina, che frequenta la prima elementare del plesso di via Tagliamento, è andata a scuola fino a venerdì.
Quando venerdì sera ha accusato i primi malori, i suoi genitori l’hanno portata in ospedale a Marcianise, dove non le è stato diagnosticato nulla di preoccupante.
Sabato mattina la bambina ha partecipato, con la sua famiglia, a un matrimonio, durante il quale ha avvertito un altro malore. A quel punto è stata allertata un’ambulanza, che l’ha trasportata all’Ospedale Santobono di Napoli. La piccola è stata visitata ma ancora una volta mandata a casa senza particolari indicazioni.
Sabato sera la bambina, nel letto di casa sua, non dava segni di vita.
È stata di nuovo trasportata al Santobono, dove l’hanno ricoverata e sottoposta a una lunga sequela di esami. Domenica sera è arrivata la diagnosi: meningite di quasi certa forma virale (che a differenza della forma batterica, non è contagiosa).
Il dirigente scolastico Pietro Bizzarro non ha ritenuto necessario chiudere il plesso. Ha chiarito che di non aver diramato nessuna comunicazione ufficiale perché non è stato formalmente interessato da alcuna notizia da parte dell’Asl di competenza. Intanto stamattina tutti i genitori sono andati a prendere i figli a scuola, visto lo stato di preoccupazione che si è creato.
Soltanto i bambini che sono stati a stretto contatto con la piccola hanno intrapreso la profilassi antibiotica precauzionale. Alcuni genitori, comprensibilmente preoccupati, si sono rivolti ai pediatri di famiglia per chiedere indicazioni sul da farsi.