AVERSA. LE FOTO. In duecento al sit-in dei genitori. Pericolo doppi turni anche per il prossimo anno scolastico
26 Aprile 2018 - 17:53
AVERSA (l.d.a.) – Centinaia i genitori in questi minuti in Piazza Municipio, con i propri figli, per dire no ai doppi turni. Una delegazione di genitori è stata accolta in Municipio dall’assessore Caterino, che pare abbia dato disponibilità a cercare di risolvere il problema, ma le risposte sembrano non convincere e rassicurare i genitori esasperati dai doppi turni e i giovani alunni sono spaesati da questa modalità che non garantirebbe un equilibrato diritto allo studio.
Il sit-in è di centinaia di genitori quale segno di protesta per i ritardi e le promesse disattese dell’amministrazione aversana, per i gravi disagi patiti da mesi da alunni e genitori del II circolo didattico di Aversa. I genitori sono sul piede di guerra, in quanto dallo scorso febbraio i bambini, sono costretti a doppi turni, a seguito della chiusura delle aule, dopo l’inagibilità scaturita dalle infiltrazioni piovane. L’amministrazione aversana, aveva sbandierato la soluzione al problema con un presunto accordo con la Diocesi, individuando e sottoscrivendo un accordo per l’istituto delle Ancelle, ma ad oggi nulla di fatto. Pare che il comune e l’istituto non trovino un accordo soddisfacente per le esigenze di entrambi. Il direttivo del Comitato genitori Secondo Circolo era stato ricevuto dal Sindaco per conoscere gli sviluppi della vicenda “Ancelle”. Poi nulla di concreto. Ampie furono le rassicurazioni del Sindaco e dell’Assessore Caterino, date ai rappresentanti dei genitori Secondo Circolo, tra cui il portavoce, l’avvocato Sergio Tessitore, promettendo che da lì breve sarebbe stato siglato il contratto di locazione con le Ancelle, con l’immobile di via Drengot, individuata dall’amministrazione come struttura idonea ad accogliere dal prossimo mese di settembre le classi del plesso Sant’Agostino. Dopo due mesi di attesa, purtroppo, nessuna risposta certa.
Il Sindaco ha riferito ai genitori, di nuovi problemi sorti in seguito ad un sopralluogo di qualche giorno fa, dove il consulente tecnico delle Ancelle avrebbe sollevato il problema della “precarietà sismica” del predetto fabbricato.
Il dato è che, comunque, il tempo passa e l’incubo dei doppi turni da farsi anche il prossimo anno scolastico sta diventando realtà. Quindi i genitori stufi domani protesteranno vivamente in Piazza Municipio per dire basta a promesse da marinaio e per chiedere soluzioni immediate.