La Mini diventa elettrica, stavolta per tutti
4 Febbraio 2020 - 08:15
La Mini è una delle automobili più amate di sempre. In effetti, ci sono davvero tante persone che adorano questo modello inglese e curano ogni minimo dettaglio della propria auto. Seguendo un nuovo trend di mercato, anche la Mini negli ultimi tempi sta affrontando la sfida del mondo elettrico, cercando di cavalcare l’onda di quest’evoluzione. Già qualche anno fa vennero presentati 500 esemplari che implementavano l’energia elettrica.
La prova su strada della Mini Elettrica
Dopo questo primo approccio, la Mini ha di recente annunciato, in una convention a Miami, di essere pronta per portare nel mercato di massa un nuovo modello, come racconta la nota rivista del settore automobilistico Quattroruote. Come sempre, quando si parla di un veicolo elettrico, la prima domanda che viene posta riguarda la durata della batteria. La Mini elettrica presenta una serie di caratteristiche sicuramente peculiari:
– Autonomia del veicolo: Può contare su una batteria che funziona grazie agli ioni di litio. Ciò significa che il suo consumo è realmente basso. L’auto può percorrere in media dai 230 ai 270 chilometri con una sola ricarica. Tale valore è ideale per un uso urbano.
– Look inconfondibile: la Mini elettrica rispetta al cento per cento il classico stile british che da anni ha caratterizzato il brand. Inconfondibile sia per gli interni che per gli esterni, adatta sia agli appassionati sia a coloro che vogliono provare per la prima volta il veicolo d’origine britannica.
– Svariate modalità di guida: ciò che colpisce da parte della nuova proposta Mini sta nelle svariate modalità di guida. Difatti, si può scegliere tra una modalità “sportiva”, una “mid”, utilizzata per la guida di tutti i giorni e la modalità “green”, ancor più ecologica del normale.
– Estrema tecnologia per l’automobile: l’automobile Mini possiede un quadro tecnologico di ultima generazione, con comandi al volante che permettono di avere un pieno controllo del veicolo. Inoltre, sono presenti anche alcune funzioni digitali come Apple Music ed il Sistema di monitoraggio del traffico in tempo reale.
– Motore potente e funzionale: il motore dell’auto attenua i consumi ed è capace di raggiungere i 150 chilometri/orari.
La Mini e le altre: i modelli elettrici più attesi
La Mini elettrica verrà lanciata sul mercato a febbraio 2020. Oltre a questo modello, sono previste per quest’anno anche altre automobili elettriche. Tra le più attese ci sono la Tesla Model Y, sportiva e potente allo stesso tempo, oppure la Ford Mustang Mach E, un vero e proprio SUV urbano. Da tenere in alta considerazione la Opel Corsa E e la sua “gemella”, vale a dire la Peugeot E208, molto importanti in termini di motore ed economiche a livello di consumi.