Internet al centro di tutto: 7 esempi che hanno sconvolto la nostra vita
27 Marzo 2020 - 10:15
Internet è sempre più al centro delle nostre vite. Non a caso utilizziamo la rete per qualsiasi attività, da quelle private a quelle lavorative. Ci sono, però, scoperte che hanno cambiato più di altre le nostre abitudini. Scopriamo insieme quali:
1. I Social Network
Quella dei social network è stata a tutti gli effetti una vera e propria rivoluzione. Ai giorni d’oggi sono sempre più presenti ed hanno letteralmente cambiato il modo di comunicare tra gli esseri umani. Certamente possono essere molto utili, ma allo stesso tempo, se usati in malo modo, possono far emergere diverse problematiche.
È inutile dire che i social network non sono diffusi in tutto il mondo e che non sono utilizzati da tutti perché diremmo una grossa bugia, ormai il loro utilizzo influenza la nostra vita quotidiana. I social hanno dei pro e dei contro, tra i vantaggi potremmo dire che essi ci permettono di informarci in tempo reale sui fatti appena accaduti, ci permettono di comunicare con persone lontane; questo è possibile grazie alle video chiamate, e ci permettono di conoscere molte persone in tutto il mondo.
2. La domotica
Con l’aumento delle persone interessate ai prodotti tecnologicamente più moderni, in molti si iniziano a chiedere effettivamente che cos’è la domotica. Per domotica si intende un’abitazione all’interno della quale sono stati installati dei dispositivi IoT – connessi ad internet – che consentono il monitoraggio e la gestione da remoto. Tali apparecchi possono svolgere funzioni diverse, passando dalla gestione dell’illuminazione fino al controllo del riscaldamento.
La domotica garantisce sicurezza, comfort, convenienza ed efficienza energetica ai proprietari di una casa: infatti l’uso di uno o più dispositivi ‘smart’ può avvenire anche da remoto attraverso le numerose app per smartphone. L’IoT, i vari sistemi ed i dispositivi per la domotica operano insieme, condividendo dati sull’utilizzo e automatizzando alcune delle azioni di base: è proprio su questo principio che si risparmia e avvengono in automatico un gran numero di operazioni ‘basilari’.
3. Internet of Things
Si parla di Internet of Things (acronimo di IoT) o ancora di Internet delle Cose, ma forse sarebbe più corretto definirla Internet degli oggetti. Ci sono, infatti, gli oggetti intelligenti (i cosiddetti “smart objects”) alla base dell’Internet of Things. E non stiamo parlando soltanto di computer, smartphone e tablet, ma soprattutto degli oggetti che ci circondano all’interno delle nostre case, al lavoro, nelle città, nella vita di tutti i giorni. L’Internet of Things nasce proprio qui: dall’idea di portare nel mondo digitale gli oggetti della nostra esperienza quotidiana. In questi anni le tecnologie IoT si sono moltiplicate e sviluppate, così come si sono profondamente evoluti i numerosi ambiti applicativi: casa intelligente, smart building, smart metering, smart factory, auto intelligenti, smart city, e via a seguire con smart environnment, smart agricolture, smart logistics, smart lifecycle, smart retail e smart health. Tutti ambiti resi possibili dall’interconnessione degli oggetti intelligenti. Tutti “pianeti” appartenenti alla galassia dell’Internet delle Cose.
4. I giochi
Nel corso degli anni è cambiato molto anche il modo di approcciarsi ai giochi, passati direttamente sul web. Sono tanti i siti che consentono agli utenti di divertirsi con i titoli preferiti. Dai giochi da console fino alle famosissime app di giochi che possono essere scaricate direttamente sul proprio smartphone gratuitamente. Da giochi di calcio o più in generale di sport, fino ai famosi sparatutto o ai quelli di strategia. Da non dimenticare, infine, quelli più di nicchia come i famosi giochi da casinò e scommesse come NetBet.
5. Smart Working
L’Osservatorio del Politecnico di Milano lo definisce” una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati”. lo Smart Working è un modello organizzativo che interviene nel rapporto tra individuo e azienda. Propone autonomia nelle modalità di lavoro a fronte del raggiungimento dei risultati e presuppone il ripensamento “intelligente” delle modalità con cui si svolgono le attività lavorative anche all’interno degli spazi aziendali, rimuovendo vincoli e modelli inadeguati legati a concetti di postazione fissa, open space e ufficio singolo che mal si sposano con i principi di personalizzazione, flessibilità e virtualità
6. Lo streaming online
In un mondo sempre più digitale è ormai impossibile non imbattersi nelle offerte di servizi streaming on demand: dalla musica, al cinema, passando per telefilm e documentari l’offerta è davvero ricca e quasi illimitata, da riuscire a soddisfare anche il pubblico più severo in fatto di gusti!
Con la diffusione in larga scala di strumenti informatici sempre connessi a internet è cambiato pure il modo di guardare la tv e più in generale dell’intrattenimento; infatti se fino a pochi anni fa eravamo limitati alle proposte che i palinsesti offrivano in determinate fasce orarie e in determinati giorni oggi, complice la tecnologia, siamo noi a decidere quando, quanto, e cosa vedere.
7. La scuola
L’e-learning è una modalità di formazione a distanza che consente di scollegare fisicamente chi fornisce un contenuto da chi lo fruisce grazie all’uso di internet. L’espressione e-learning indica dunque una tecnica di apprendimento erogata tramite piattaforme online e diretta a facilitare l’apprendimento attraverso la fruizione di contenuti multimediali, ottimizzando risorse e i tempi necessari alla formazione.