Auguri di Natale all’Associazione nazionale Polizia. Il questore: “Idea di un supporto per il rilascio passaporti”

14 Dicembre 2023 - 11:26

CASERTA (p.m.) – Festività e ricorrenze sono le tradizionali occasioni per associazioni e comitati vari di riunirsi per lo scambio degli auguri e per rinsaldare i vincoli sociali.

Così, stamattina il questore di Caserta, Andrea Grassi, ha fatto visita all’Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Caserta, la quale ne riunisce pensionati e simpatizzanti e che ha sede nella storica Scuola Allievi Agenti di via Eleuterio Ruggiero.

Nella circostanza, il presidente dell’Associazione, Girolamo Vendemia, presenti i componenti del consiglio direttivo,  il segretario e numerosi soci e socie,  ha  consegnato al questore la pergamena con la nomina di Socio Onorario. Quindi è stata illustrata l’attività anche a carattere sociale svolta dal sodalizio in quest’anno. Nel prendere la parola, il questore, commosso quando ha ricordato la figura del padre, che fu anch’egli questore della Repubblica, ha ringraziato i soci invitandoli a tenere sempre alti i valori della Polizia italiana anche dopo il traguardo della pensione. 

Nella circostanza il questore Grassi ha proposto la stipula di un protocollo d’intesa perché  negli Uffici Passaporti e Immigrazione della Questura  l’Associazione, con propri volontari in uniforme sociale, possano assistere gli utenti nelle procedure di rilascio dei documenti di espatrio o di soggiorno.

Com’è noto, tali uffici, in prossimità delle vacanze estive ed invernali oppure alla scadenza della documentazione nel caso degli stranieri extracomunitari, soffrono in tutta Italia di quasi una quadruplicazione di richieste, con le conseguenti difficoltà. Ben vengano, dunque, misure che possano aiutare la cittadinanza.

Hanno fatto gli onori di casa la direttrice della Scuola Allievi Agenti, primo dirigente Alessandra Calvini, e il dirigente generale di Pubblica Sicurezza Natale

Argirò, decano dei funzionari casertani  della Polizia di Stato in quiescenza.

Foto di gruppo dell’incontro dell’ANPS di Caserta di stamattina