AVERSA. Salgono i contagi. “Altri due tamponi positivi”

27 Marzo 2020 - 09:42

AVERSA – Altri due tamponi positivi sono stati registrati ad Aversa.

“Il numero dei casi positivi nella nostra città sale a 13 (di cui 1 guarito, 1 deceduto); 73 tamponi negativi e 17 in attesa. Ho raggiunto telefonicamente i due concittadini e a loro vanno i nostri migliori auguri di guarigione – ha spiegato il sindaco Alfonso Golia – Come vi dicevo questa mattina, l’aumento dei numeri è esponenziale rispetto al fatto che più strutture sono ora abilitate alle analisi. La percentuale di incidenza nel nostro Comune resta al di sotto del parametro regionale“.

Golia è poi intervenuto sulle richieste di tamponi e sulla possibilità di estenderli agli asintomatici. “Il Presidente della Regione Lombardia, Fontana, questa mattina ha ricordato che in tutta la sua regione, se tutto va bene, si riescono ad esaminare 5mila tamponi al giorno. Moltiplicato per la popolazione della Lombardia (circa 10milioni) i conti ci dicono che per un’azione di massa del genere ci vorrebbero anni.

“Facciamo tamponi a tutti!”…Va bene dico io, ma poi nel concreto immaginiamoci il nostro ospedale Moscati, o quello di Caserta, o il Cotugno letteralmente invasi da analisi da eseguire. Se tutto va bene il Moscati ne esamina circa cento al giorno. Moltiplicate per la popolazione residente ad Aversa o nella Campania ci vorrebbe almeno un anno e mezzo. Dico questo non perché sia contrario, anzi. Ben venga qualsiasi cosa che serva a frenare il contagio. Lo dico soprattutto perché dobbiamo avere fiducia nella comunità scientifica e medica italiana. Dobbiamo avere fiducia nel medico di famiglia, dopotutto ci conosce da tanti anni. Alcuni hanno ricevuto pressioni per far eseguire tamponi al primo accenno di febbre. Tamponi poi rivelatisi negativi. Ovviamente il 118 e l’Asl non hanno alcuna corsia preferenziale ed è per questo che, a maggior ragione, vi esorto a riporre la massima fiducia nei medici“.