BASKET. Gli Spartans non muoiono mai: ribaltano il doppio confronto con i Panda’s e rimettono tutto in discussione

12 Aprile 2019 - 07:50

CASERTA – I Panda’s Friends (targati Penrose – Pub-Birreria, GreenHouse – Servizi Immobiliari, Manouche – B&B-Osteria, Fisioterapia Dott. Bruno, EmmeCostruzioni, SPA – Società Per Autori), vincendo, avevano l’opportunità di chiudere i conti qualificandosi matematicamente alle semifinali eliminando di fatto i diretti concorrenti, ma hanno dovuto fare i conti con degli Spartans quanto mai efficaci e coriacei. Degli Spartans che, in pieno stile Michigan State, sono capaci di gettare il cuore oltre l’ostacolo ribaltando anche il -4 dell’andata.
Con due giornate al termine di questa fase i Panda’s sono distanti solo 2 punti in classifica, ed ai ragazzi di coach Potenza basterà raggiungerli in graduatoria per scavalcarli e guadagnarsi la tanto agognata post season.

È aria tesa sin dai primi minuti quella che si respira in campo, la posta è alta ed entrambe le formazioni sanno che ogni dettaglio può fare la differenza: a partire meglio sono gli ospiti, che trovano con più fluidità la via del canestro riuscendo a pungere con Quaternato, ma sull’altra sponda c’è Tenga a fare la voce grossa sotto le plance, trasformando in oro i palloni che gli passano tra le mani e raccogliendo tanti errori dei compagni.
La sostanziale parità del primo quarto viene spezzata dai Panda’s grazie al solito pressing che frutta canestri rapidi. Il jumper di Rossacco

vale un parziale di 6-0 in favore degli ospiti, che devono però fare i conti con una difesa che va troppo a fasi alterne e concede agli avversari di rientrare in partita, chiudendo il primo tempo in perfetta parità a quota 33.
Il filone del terzo quarto è praticamente il medesimo, con i giallogrigi che, con tanti sforzi, riescono ancora una volta a trovare il +6 sul 27-33, ma gli Spartans hanno sempre un asso nella manica: prima Di Monaco mette a segno un ‘and one’, poi Tagliafierro, a fil di sirena, infila la tripla della nuova parità. A 10′ dalla fine è tutto da rifare.
La tripla dall’angolo di Visco vale il primo vantaggio per i padroni di casa, che volano con il successivo canestro di Di Monaco sul 42-37. È Mario Mondini, con due triple in successione, a ricucire lo strappo sul 44-43, ma la verve dei Panda’s finisce qui, a 2’30” dalla sirena finale. La voglia di tentare il recupero porta solo ulteriore acqua al mulino dei padroni di casa, che allungano dalla lunetta ribaltando anche il punteggio dell’andata. Per gli ospiti è una durissima sconfitta da digerire, anche perché il calendario al momento rende la strada degli Spartans certamente più agevole: il PTM farà visita ai Buffalo già eliminati e poi riceverà i Phoenix; i Panda’s hanno due gare interne, ma contro Piedimonte ed Atletico PKH, entrambe in lotta per la prima piazza insieme proprio ai Phoenix.

 

PTM SPARTANS CASERTA 54
PANDA’S FRIENDS-CASERTA TEAM 45
(13-13; 23-23; 33-33)

PTM SPARTANS CASERTA
Capasso 6, De Mauro 3, De Luca 1, Di Monaco 16, Fasolino, Visco 3, Caracciolo, Pascariello, Firmani, Tagliafierro 7, Tenga 14, Borriello 4. All. Potenza
PANDA’S FRIENDS-CASERTA TEAM
Carandente, G. Mondini 7, Quaternato 12, Rossacco 5, Catta 2, Boffa 1, Riello 4, M. Mondini 12, Fedele, Formato, Viscusi, Mezzacapo 2. All. Romitelli