Bimbo di 8 anni scomparso nel 1990. “Chi l’ha visto” torna sul caso di Pasqualino: “L’ombra della pedofilia e le indagini senza risultati”
9 Maggio 2024 - 13:21
MARCIANISE – A 34 anni dalla scomparsa, “Chi l’ha visto?” ripropone il video sul mistero di Pasqualino Porfidia, il bambino sparito a Marcianise il 7 maggio del 1990, dopo aver giocato a calcio con gli amici vicino casa.
Nei giorni scorsi infatti, allo storico programma di Rai3 “Chi l’ha visto?”, condotto da Federica Sciarelli, è stato diffuso un altro appello per avere altre informazioni e notizie su questa tragica vicenda. Nel programma è andato in onda anche un breve servizio dal titolo “L’ombra della pedofilia, le indagini riaperte nel 2014, ma senza risultati”.
Nessuno l’ha più visto dopo quel giorno. Ma nel maggio 2014 il gip del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su istanza del pm Alessandro Di Vico, ha riaperto l’indagine.
È stata la lettera di un suicida a far riaprire il caso. E a mettere in luce tutta una serie di anomalie verificatesi dopo la scomparsa del bambino. Le ricerche non scattarono immediatamente dopo la denuncia della madre. I compagni di gioco furono ascoltati dagli investigatori più tardi: l’ultima volta che avevano visto l’amichetto era stato alle 11.30, seduto su quella panchina poi rimasta vuota.
Nel 2012 un trentenne si toglie la vita a Milano lasciando una lettera disperata. Aveva subito abusi sessuali da una persona che andava a prenderlo a scuola per portarlo in un campo vicino.