Centro antidiabete L’Abetaia: ribaltata la sentenza del Tar. Via libera all’accreditamento della Regione
25 Aprile 2023 - 17:54
Per Palazzo Spada sanzione illegittima
CASAGIOVE – Il Consiglio di Stato dà ragione al centro antidiabetico l’Abetaia di Casagiove, accogliendo l’appello promosso dall’Istituto ed annullando, di conseguenza, il provvedimento di revoca dell’accreditamento al Servizio sanitario disposto dalla Regione Campania nel 2021.
I giudici di Palazzo Spada (terza sezione composta da Pierfrancesco Ungari, Presidente FF; Nicola D’Angelo, Consigliere; Raffaello Sestini, Consigliere; Antonio Massimo Marra, Consigliere, Estensore; Luca Di Raimondo, Consigliere), con sentenza pubblicata ieri, danno, quindi ragione all’Istituto in quanto “è mancata, per omissione della Regione, la necessaria partecipazione procedimentale dell’appellante alla fase procedimentale finalizzata all’adozione del provvedimento finale, omissione che rende illegittima la sanzione ed assume carattere di vizio assorbente”.
Il caso perse il via nel 2020 quando l’Asl di Caserta, accertando “plurime criticità” avviò il procedimento di revoca dell’accreditamento. Nel marzo dell’anno successivo la Regione dispose la revoca.
Nel febbraio scorso, invece, i Finanzieri del Comando Provinciale di Caserta, su delega della Procura regionale della Corte dei Conti per la Campania, proprio presso il Centro Antidiabetico dell’Abetaia, hanno eseguito un sequestro conservativo su immobili e rapporti finanziari, autorizzato con decreto del Presidente della Sezione giurisdizionale regionale della Corte dei Conti di Napoli fino alla concorrenza dell’importo di circa 2 milioni di euro, nei confronti di un’impresa sanitaria privata del casertano, titolare del centro antidiabete operante sino al 2021 in regime di accreditamento istituzionale con l’ASL Caserta.
La misura cautelare è stata richiesta e ottenuta dalla Procura contabile a margine dei contestuali addebiti di responsabilità amministrativa elevati con un atto d’invito a fornire deduzioni (ai sensi dell’art. 67 del Codice di giustizia contabile) notificato, con l’ausilio dei Finanzieri, nei confronti della medesima impresa sanitaria e di altri 10 soggetti, comprendenti il direttore sanitario del centro antidiabete, nonché alcuni Funzionari e Dirigenti dell’ASL Caserta.