CONSIGLIERI REGIONALI. Presenze, assenze e iniziative: numero per numero, cosa hanno fatto Oliviero, Graziano, Bosco e Zannini. Gianpiero Zinzi quasi sempre presente e con un numero record di interrogazioni
3 Agosto 2019 - 13:52
CASERTA – Cercare numeri sensazionali, particolari, nello schema, pubblicato dalla Regione Campania, sull’operatività dei consiglieri, è esercizio inutile. Nessuna cifra relativa alle assenze può essere additata come un fattore di valutazione positivo o negativo sull’esperienza dei consiglieri regionali casertani.
Significative sono invece altre cifre relative all’attività dei consiglieri. Gennaro Oliviero, per esempio, da consigliere di maggioranza e dunque con qualche speranza in più di realizzare le proposte che fa, ha presentato 21 proposte di legge. Seguono tra i consiglieri di maggioranza, Alfonso Piscitelli con 9 proposte di legge, Bosco 10 proposte di legge, Graziano con 15 proposte, Giovanni Zannini, con 11 proposte di legge. Per quanto riguarda l’opposizione, il rillino Viglione ha presentato 26 proposte di legge mentre Gianpiero Zinzi ne ha presentate 32.
Per quanto riguarda le interrogazioni, si tratta di un mestiere che tocca soprattutto l’opposizione. E bisogna dire che sia Zinzi che Viglione hanno profuso molto impegno. Attenzione, però. Viglione ha lavorato molto insieme al suo gruppo, aggiungendo la propria firma a interrogazioni orali; Zinzi ha dovuto lavorare da solo perchè sempre in dissidio con la famiglia Cesaro fino all’uscita dal partito di Forza Italia. Il numero è ragguardevole dunque, ben 125 le interrogazioni presentate. Ci sono anche Viglione con 131, Bosco con 5, Graziano con 6, Oliviero 12, Piscitelli 0.
Infine, un occhio alle assenze: Bosco 4 e una giustificata, Graziano 6 e una giustificata, Oliviero 5 assenze giustificate, Piscitelli 4 assenze e 6 giustificate, Viglione 4 assenze, Zannini 6 assenze e 6 giustificate, Zinzi un’assenza e 6 giustificate.
Il resto lo leggete nello schema pubblicato qui in basso.