CORONAVIRUS IN CAMPANIA. Il rapporto del contagio (Rt) più in alto che in Lombardia. Ecco come sono suddivisi i 4 nuovi contagi tra le cinque province

3 Agosto 2020 - 18:10

CASERTA (red.cro.) – Basato sul dato settimanale, la Campania è a livello 1,44 dell’indice Rt, parametro che misura la potenziale trasmissibilità di una malattia infettiva. Rappresenta il numero medio delle infezioni prodotte da ciascun individuo infetto. La Lombardia e il Piemonte, invece, si attestano ad un valore inferiore: 0.96 per la prima e 0.87 per la seconda. Per capirci, R0 (il numero di riproduzione di base) indica la quantità di individui che, in media, vengono contagiati da una persona con una malattia infettiva. Il valore di Rt, invece, è legato alla situazione contingente ed è influenzato dai sistemi di contenimento implementati per ridurre il numero dei casi. Per questa ragione nel corso dei mesi l’uso di Rt è diventato più frequente di quello di R0.

Utilizzando le tabelle del ministero della Salute, che poi le utilizza per pubblicare ogni giorno il report giornaliero, così come precedentemente era compito della protezione Civile (LEGGI QUI QUELLO ODIERNO), andiamo ad analizzare con attenzione i numeri del contagio da coronavirus in tutte e 5 le province della nostra regione, numeri in forte aumento nella giornata di oggi

Vengono confermati anche dal ministero i due nuovi casi di contagio da coronavirus in provincia di Caserta. Sono, quindi, 620 i casi totali dall’inizio dell’epidemia (LEGGI QUI I DATI DELL’ASL CASERTA).

Per quanto riguarda le altre 4 province, Avellino e Benevento e Salerno nelle ultime 24 ore non registrano ulteriori positività, restando ferme rispettivamente a 579, 209 e 789 casi totali.

La provincia di Napoli resta la più colpita dall’epidemia e vede aumentare di 2 unità il dato dei casi di coronavirus, contando 2.777 casi.

Altri 45 (-1 rispetto a ieri) tamponi, inoltre, vengono classificati come in fase di aggiornamento e nelle prossime ore dovrebbero dare il loro risultato. Quello di ieri, il quarantaseiesimo, è stato attribuito ufficialmente alla sua provincia di provenienza, cioè Salerno.