Due casi di scabbia alla scuola elementare, attivato protocollo Asl

17 Novembre 2024 - 10:50

Il plesso non chiude e segue le linee guida dettate dall’autorità sanitaria

VILLA LITERNO – Due casi di scabbia sono stati segnalati presso la scuola dell’infanzia, De Fonseca, a Villa Literno. La dirigente scolastica ha informato l’ Asl di competenza e avvisato le famiglie, predisponendo il protocollo da seguire.

“Le persone colpite dall’infezione stanno bene e sono in cura con la supervisione dei medici di famiglia. Anche io sono genitore di una bimba che frequenta le nostre scuole e comprendo la preoccupazione ma vi assicuro che il sottoscritto, la Asl e la scuola, stanno monitorando costantemente la situazione e per questo Vi prego di stare tranquilli”, ha dichiarato il sindaco Valerio Di Fraia.

Cos’è la scabbia?

La scabbia è una patologia infettiva della pelle causata da un acaro, particolarmente contagiosa e, di conseguenza, facilmente trasmissibile da persona a persona attraverso il contatto fisico diretto. Il motivo per cui la trasmissione avviene solo in questo modo sta nel fatto che il

parassita responsabile dell’infezione non è in grado né di saltare né di volare.

Il contatto può avvenire tra pelle e pelle, ma anche tra pelle e mucose oppure in maniera diretta con vestiti o lenzuola contaminati.

Il contatto diretto rimane il principale fattore di rischio principale per questa malattia, particolarmente frequente all’interno dei nuclei familiari, dove i membri condividono lo stesso ambiente per lunghi periodi.

È piuttosto comune che la scabbia, alla luce delle sue modalità di trasmissione, si diffonda anche all’interno di luoghi particolarmente affollati come le scuole, le case di riposo, le caserme o, ancora, i centri di accoglienza.