ORE 18.45. LIVE. ELEZIONI A LUSCIANO. Valentino non riesce a superare la “cifra magica” del 50%+1. Per il ballottaggio testa a testa tra Mariniello e Brunitto per il secondo posto. TUTTI I NUMERI

26 Maggio 2025 - 18:52

agg. 18.45 – Alle ore 18:45, superata la metà dello spoglio, con ancora circa 4 mila schede da scrutinare, Marco Valentino rafforza il suo primato nella corsa a sindaco di Lusciano, raggiungendo 2.478 voti, pari a circa il 47% delle preferenze. Per la prima volta, però, il dato è in caso, dopo una progressione che dal 41% delle 16 lo aveva portato al 48% di quasi un’ora fa.

Lo segue Rina Brunitto con 1.126 voti (circa 21%), tallonata da Giuseppe Mariniello, sindaco uscente, con 1.081 voti (circa 20%), che si avvicina considerevolmente. Sale leggermente Nicola Mottola, che totalizza 201 voti (circa 4%). Resta a zero voti Antonio Vettone, fanalino di coda tra i cinque candidati in corsa.

Nonostante il netto vantaggio, Valentino non ha ancora superato la soglia del 50% + 1, necessaria per l’elezione diretta al primo turno. Se la tendenza dovesse essere confermata anche nei dati finali, si andrà verso il ballottaggio tra Valentino e Brunitto, previsto tra due settimane. Anche se i soli 45 voti di distanza tra la candidata e l’ex sindaco Mariniello rendono molto aperta la gara per il secondo posto al ballottaggio.

agg. 18.10 – Con l’aggiornamento delle ore 18, Marco Valentino consolida il suo vantaggio nella corsa a sindaco di Lusciano con 1.659 voti, pari a circa il 48% delle preferenze. Lo segue Rina Brunitto, che raggiunge quota 789 voti (circa 23%), mentre Giuseppe Mariniello, sindaco uscente, ottiene 706 voti (circa 20%). Più distanziato Nicola Mottola, con 146 voti (circa 4%). Nessuna preferenza, invece, per Antonio Vettone, che resta fermo a zero voti.

Sebbene Valentino sia il più votato, non ha ancora superato la soglia del 50% più uno necessaria per l’elezione al primo turno. Se i dati dovessero confermare questa tendenza, si procederà con il ballottaggio tra Valentino e Brunitto, previsto tra due settimane.

La composizione del consiglio comunale sarà definita in base ai voti di lista e alle preferenze espresse per i candidati consiglieri.

agg 16.42 – Superate le ore 1800 schedi, arrivano dati ormai consolidati dalla consultazione elettorale a Lusciano. È Marco Valentino a guidare la competizione con 789 voti, pari al 44%, seguito da Rina Brunitto con 455 preferenze (25%). Terzo Giuseppe Mariniello, sindaco uscente, con 429 voti (24%), mentre Nicola Mottola si attesta al 7% con 127 voti. Resta a zero voti Antonio Vettone, tra i cinque candidati in corsa.

Marco Valentino, inizialmente in corsa per una possibile elezione al primo turno, non ha raggiunto ancora la soglia del 50% più uno dei voti necessaria per evitare il secondo turno, ma i suoi numeri sono in crescita.

E’ sfida voto per voto per il posto al ballottaggio tra Mariniello e Brunitto per affrontare Valentino nell’uno-contro-uno, previsto tra due settimane, come stabilito per i comuni con più di 15mila abitanti.

agg. 16.10 Superate le ore 16, vediamo che è Marco Valentino a guidare la competizione con 282 voti, ovvero il 41,4%, seguito da Rina Brunitto con 189 preferenze (28,6%). Terzo Giuseppe Mariniello, sindaco uscente, con 176 voti (26,9%), mentre Nicola Mottola si ferma a 22 (3,1%). Uno zero dai dati ufficiali per Antonio Vettone, tra i cinque candidati in corsa.

Marco Valentino è in vantaggio e l’idea è che potesse superare il 50% al primo turno. Con questi dati, seppur embrionali, pare meno probabile per il candidato sindaco superare la maggioranza assoluta.

LUSCIANO – Chiusa la consultazione elettorale a Lusciano. Sono cinque i candidati in corsa: Giuseppe Mariniello, sindaco dimissionario uscente, Marco Valentino, Rina Brunitto, Nicola Mottola, Antonio Vettone.

Qualora nessuno di loro dovesse raggiungere la maggioranza assoluta al primo turno, si procederà con il ballottaggio tra i due più votati, in programma tra due settimane, essendo un comune che supera quota 15 mila residenti.

Chiaramente, invece, sarà già chiara la composizione del consiglio comunale, legato ai voti di lista e dei candidati all’assemblea cittadina.