ELEZIONI REGIONALI. Le prime proiezioni dei partiti. Lista De Luca boom. Bassi centrodestra e Cinque Stelle. Resta il rebus del 65%
21 Settembre 2020 - 19:08
CASERTA – Continua a registrarsi una certa differenza tra le proiezioni elaborate su un campione rappresentativo di schede già scrutinate del consorzio Opinio, che lavora per le reti Rai, e la Swg che lavora per La7, precisamente per il tg di Mentana.
Mentre quest’ultimo continua a dare De Luca oltre il 65%, dunque a 31 seggi e non a 30, Opinio attribuisce a De Luca il 60,2% con 30 seggi.
Sempre Opinio svolge una prima proiezione sui voti ai partiti. E qui la lista De Luca viene data sicuramente più alta rispetto ai sondaggi.
Certo, non siamo al 47% conseguito dalla lista Zaia, in Veneto, ma anche il 13,6% della lista De Luca è tanto in una Regione come la nostra.
Segno di un evidente appeal mediatico del governatore uscente, che da uomo furbo e intelligente qual è ha saputo toccare le corde giuste dei suoi corregionali in tutto il periodo del Covid.
Sempre nella stessa proiezione, il Pd viene accreditato di un 17,4%.
Dall’altro lato, è stata risanata solo la stima della Lega, che si attesterebbe al 7,9%, mentre il Movimento Cinque Stelle si attesta al 12,5%.
Un po’ diverse le cifre di Swg sui partiti: ancora più alta la lista De Luca, che col 16,5% pareggerebbe il Pd, accreditato della stessa percentuale.
Italia Viva al 4,7%.
Per quanto riguarda il centrodestra, Fratelli d’Italia al 6,7%, Forza Italia al 6,3% e 5,8% alla Lega.
Per i Cinque Stelle c’è solamente un 9,9% alla Ciarambino, ma non al partito.
Istruzioni per l’uso: non cambierebbe granché con le liste di minoranza dimezzate rispetto ai sondaggi.
La legge elettorale, infatti, prevede che la maggioranza possa raccogliere massimo 32 seggi e le opposizioni non meno di 18.