LA CASERTANA si sveglia troppo tardi: solo un pari a Matera con un grande Castaldo

20 Ottobre 2018 - 19:26

PRIMO TEMPO: Termina con il parziale di 1-0 il primo tempo tra Matera e Casertana, valevole per la sesta giornata di serie C, girone C.

Padroni di casa reduci da 5 sconfitte consecutive, ma che giocano meglio dei propri avversari nei primi 45 minuti.

Al 12′ arriva il primo squillo del Matera con il pallonetto di Orlando dopo un controllo abbastanza fortunoso da posizione defilata: palla di poco a lato;

Casertana che prova a rispondere tre minuti più tardi con un destro dalla distanza di Floro Flores, che però sfiora soltanto il palo.

Matera che pressa in maniera aggressiva, impedisce alla Casertana di imporre il proprio gioco e al 38′ passa in vantaggio con Dammacco, abile a smarcarsi all’interno dell’area e ad appoggiare in rete il cross radente di Risaliti, proveniente dalla corsia di destra.

 

SECONDO TEMPO: Il canovaccio sembra cambiare subito in avvio di ripresa, quando, al 50′, il neo entrato Cigliano crossa dalla destra imbeccando un rapace Castaldo che anticipa il portiere dei padroni di casa e insacca sul secondo palo con un tocco morbido: 1-1.

Entusiasmo che però dura poco, perché dopo soltanto 4 minuti il Matera si porta nuovamente in vantaggio sugli sviluppi di un corner. Corso mette in mezzo e il capitano dei lucani, Stendardo, ristabilisce le distanze colpendo di testa in tuffo in maniera indisturbata.

Casertana che a questo punto comprende di dover necessariamente reagire e al 67′ trova il meritato e definitivo pareggio ancora con Castaldo, che realizza spingendo in rete un cross chirurgico di Zito, effettuato al termine di una poderosa cavalcata lungo l’out di sinistra.

Ultimi 20 minuti di totale assedio casertano. Castaldo si lamenta in due occasioni per dei contatti sospetti all’interno dell’area di rigore, rimediando un’ammonizione.

A dieci dal termine, l’ex avellinese D’Angelo, di testa, mette a lato di un soffio dal limite dell’area piccola.

L’occasione più clamorosa per il vantaggio della Casertana arriva però all’84’ con Mancino, che raccoglie un cross dalla sinistra, controlla e calcia al volo a colpo sicuro. Soltanto un prodigioso intervento del portiere Farroni nega quella che sarebbe stata una più che meritata vittoria per la compagine campana.

Match che termina dunque col risultato di 2-2

STADIO XXI SETTEMBRE FRANCO SALERNO

AMMONITI: Corso (M), Santoro (C), Genovese (M), Castaldo (C), Cigliano (C)

FORMAZIONI:

Matera (3-5-2): Farroni;, Stendardo, Corso, Risaliti, Garrufi, Genovese, Dammacco (58′ Galdean), Ricci, Sepe, Orlando, Corado (46′ Scarigella).

ALL. Eduardo Imbimbo;

 

Casertana (3-5-2): Russo; Blondett, Lorenzini (46′ Cigliano), Pinna, De Marco, D’Angelo, Santoro (58′ Mancino), Vacca, Zito, Floro Flores (66′ Padovan), Castaldo.

ALL. Gaetano Fontana.

 

G.B.