Finito il lockdown, riapre la REGGIA DI CASERTA. Ecco quando

14 Maggio 2020 - 14:00

Caserta (pm) – Salvo intoppi, sempre possibili in questa situazione precaria di pandemia, la Reggia di Caserta dovrebbe schiudere i battenti ai visitatori il prossimo 2 giugno. Almeno stando alle indicazioni fornite dalla Direzione Generale dei Musei del MiBACT, la quale, secondo un calendario appena adottato, ha disposto l’apertura scaglionata   di tutti i Musei nazionali secondo una cadenza che partirà il 18 di maggio per arrivare sino al primo di settembre.

Come per tutti i luoghi d’arte e monumentali, anche l’apertura di Palazzo Reale è stata  tuttavia subordinata alla condizione che entro la data del 15 maggio sia avvenuta l’acquisizione dei dispositivi di protezione individuale per il personale museale. Presupposto certo non da poco, vista la penuria degli approvvigionamento di tali presidi sanitari che si registra nel Paese, specie con riguardo alle mascherine sanitarie ed ai prodotti igienizzanti, nonostante le assicurazioni governative.

Quanto alle altre limitazioni per garantire il distanziamento sociale ed il divieto di assembramenti, specie agli ingressi, al momento non sono state rese note. Si parla di obbligo di acquisto dei biglietti di ingresso online e di scaglionamento delle visite, ma, come suol dirsi, tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare.

Estrapolata

dal calendario delle aperture dei musei italiani, la pagina che riguarda la Reggia di Caserta.