I NOMI. Imprenditori e commercialisti accusati di finti contratti per fare beccare la disoccupazione di decine di persone
12 Aprile 2023 - 18:58
Oggi hanno parlato in aula i consulenti di parte, nominati dei legali dei commercialisti
CASAPESENNA – Al tribunale di Aversa, denominato Napoli nord, continua il processo che vede imputati ben 45 soggetti, che avrebbero messo in piedi una maxi truffa nei confronti dell’Inps da oltre 400 mila euro, finalizzata a far beneficiare del sussidio di disoccupazione e di altri benefici reddituali a decine di filtri operai di una società dell’agro Aversano.
Secondo l’accusa, Raffaele e Maria Napoletano, gestori di una società di costruzioni, e Amedeo Corvino e Luigi Torromacco in qualità di consulenti fiscali della stessa, avevano simulato sussistenza di questi rapporti di lavoro, in modo da rodare lo stato, secondo quanto sostiene la procura.
In queste ore è terminata l’udienza alla corte Normanna in cui hanno parlato i consulenti nominati dalla difesa.
Gli esperti, relativamente alle contestazioni nei confronti dei commercialisti coinvolti, hanno cercato di dimostrare che la società Aveva cantieri, lavorava anche per appalti pubblici, quindi, necessitava di manodopera.
In pratica, gli operai che, secondo la procura di Aversa Napoli Nord, gli operai erano fintamente al servizio dell’impresa, venivano in realtà messi a lavoro sui cantieri della società dei Napoletano.
Il pubblico ministero presenterà la sua requisitoria prossima udienza aveva prevista per l’inizio dell’estate.
A seguire ci saranno le discussioni degli avvocati difensori da calendarizzare.
I legali nominati nel collegio difensivo sono Pasquale Verde, Gianfranco Carbone, Enrico Spada, Massimo Natale, Domenico Russo, Domenico Della Gatta, Mirella Baldascino, Angelo Rossi, Paolo Caterino, Guglielmo Ventrone, Alessandro Sergi