IL CASO. “Bambini della frazione lasciati senza scuola e a piedi dallo scuolabus”

15 Febbraio 2023 - 11:00

TEANO (Pietro De Biasio) Il servizio di trasporto scolastico sembra essere diventato un problema per molti bambini e le loro famiglie.

Secondo una nota stampa diffusa dal gruppo di opposizione SiAmo Teano, sono circa quindici giorni che gli scuolabus comunali non effettuano il giro del territorio teanese, causando serie difficoltà organizzative alle famiglie e lasciando a piedi anche quei bambini che non hanno alternative per raggiungere la loro scuola, “come quelli della frazione San Marco, che una scuola loro da raggiungere a piedi l’avevano, ma chissà chi ha inopinatamente deciso di chiuderla”.

Il gruppo di opposizione aveva già lanciato l’allarme la settimana scorsa. La chiusura della scuola della frazione San Marco è stata fatta senza una motivazione plausibile e “sembra essere il risultato di uno scaricabarile di responsabilità tra la maggioranza e la dirigenza scolastica”.

Una decisione, “presa nell’ottica di un presunto risparmio di pochi euro, ha creato molti disagi alle famiglie e ai bambini che frequentavano quella scuola”. Inoltre, “non sono poche le determine di pagamento relative alle spese di riparazione dei pulmini che si sono susseguite nell’ultimo periodo sull’albo pretorio. Nonostante queste spese ragguardevoli, gli scuolabus sembrano ancora avere problemi a effettuare il giro del territorio teanese”.

A questo punto, per il gruppo di opposizione, la domanda sorge spontanea: “com’è possibile che pur spendendo tanti soldi di riparazioni meccaniche gli scuolabus la mattina non fanno il giro dovuto? Forse sarebbe meglio cambiare meccanico o, ancora meglio, cambiare gli amministratori?”. Speriamo che le autorità competenti riescano a trovare una soluzione al più presto per garantire un trasporto pubblico dignitoso ed efficiente per tutti i bambini di Teano.