I 4 MORTI DI IERI SERA. Un inseguimento mozzafiato di 20 chilometri. Avevano svaligiato decine di case private
18 Gennaio 2019 - 17:25
ALVIGNANO – Sono state identificate le quattro vittime dell’incidente stradale avvenuto ieri sera lungo la statale 372 Telesina, nel territorio del comune di Alvignano. Si tratta di quattro persone di nazionalità serba, così come il quinto ferito grave ricoverato nell’ospedale Rummo di Benevento.
I cinque si trovavano a bordo di una Skoda che non si è fermata all’alt della Polizia e ha cominciato una folle corsa a tutta velocità lungo la statale, già nota per l’alto tasso di incidenti che vi si verificano. Dopo un gran numero di manovre spericolate e sorpassi azzardati, l’auto dei fuggitivi è finita fuori strada e si è ribaltata.
Tutto quello che è successo nei minuti successivi, l’abbiamo scritto ieri sera in un lungo live, corredato dalle foto, giunte in diretta dal luogo di questo autentico disastro (CLICCA QUI PER LEGGERE).
L’equipaggio di malviventi aveva, con ogni probabilità, consumato gli ennesimi furti nelle abitazioni dei comuni della Valle Telesina, divenuti bersaglio, negli ultimi mesi, di centinai e centinaia di blitz predatori. Ieri, al riguardo, ne sono stati segnalati diversi. Uno in particolare, a Solopaca, dove è stata svaligiata la casa di un carabiniere e dove è stata asportata, dalla cassaforte è stata presa anche una pistola. non è detto che si tratti dello stesso gruppo, però si sta anche cercando di capire se quella refurtiva, trovata nella Skoda, contenesse anche l’arma rubata.
Per quanto riguarda l’identità, nessuna grandissima sorpresa: i 4 uomini e la donna della Skoda provenivano da un campo rom di Secondigliano, da dove si muovono quotidianamente, decine di equipaggi che si distribuiscono in tutta la Regione. una vera e propria industria dei furti in casa e negli appartamenti.
Tornando alla dinamica specifica, conclusasi con la tragedia del terribile incidente, questa si è sviluppata dal momento in cui una volante del commissariato di Telese Terme, impegnata proprio in uno dei servizi di controllo del territorio finalizzati ad arginare l’ondata di furti. I poliziotti hanno notato una Skoda Fabia con targa già segnalata in precedenza alle forze dell’ordine. Gli agenti hanno imposto l’alt al conducente ma questi non si è fermato, innescando, così, un inseguimento durato almeno una ventina di chilometri, cioè la distanza che separa l’area di azione del commissariato di polizia di Telese Terme dal luogo dell’incidente che si trova all’interno del perimetro del comune di Alvignano.
In più occasioni la Skoda ha tentato di seminare gli inseguitori con sorpassi sull’altra corsia di marcia, ma è stato inutile. Sono stati interminabili momenti di terrore per gli ignari automobilisti che di sera si sono visti sbucare di faccia un’auto sulla corsia di marcia opposta a quella di normale percorrenza, nelle curve più impensate e pericolose. In più occasioni l’incidente è stato sfiorato per un soffio, fino alla drammatica conclusione.