LA FOTO S. MARIA C.V. Ippopotamo e leoni del circo al freddo e sotto la pioggia: insorgono cittadini e animalisti

22 Gennaio 2019 - 10:40

SMCV (Lidia de Angelis) – Animali del circo maltrattati e sotto la pioggia stesi a terra nel freddo, infuria la polemica. È di queste ore la segnalazione delle gravi condizioni in cui sono tenuti gli animali del circo Orfei nella cittadina sammaritana. Secondo la denuncia di Emilio Borrelli e degli animalisti locali, i proprietari del circo continuano a detenere l’ippopotamo e i leoni sotto la pioggia battente e il freddo gelido. Molti cittadini raccontano di aver visto l’ippopotamo steso a terra che ansimava e sembrava non dare segni di vita, idem per i leoni.

A lanciare l’allarme Borrelli dei Verdi che rende noto: “Maltrattamento ingiustificabile, vietare al più presto l’uso degli animali negli spettacoli circensi. Quello che è successo a Santa Maria Capua Vetere è una forma di maltrattamento nei confronti di un animale che non può restare impunita. L’ippopotamo è un animale che vive nelle aree tropicali, lasciarlo di notte al freddo significa procurargli sofferenza. Quello che è accaduto a Santa Maria Capua Vetere è l’ennesimo segnale della necessità di una legge che impedisca l’impiego degli animali negli spettacoli circensi. L’immagine dell’ippopotamo lasciato all’addiaccio ha scatenato le proteste della cittadinanza mariana, a testimonianza della rinnovata coscienza civica circa le condizioni di vita degli animali”.

“Il caso di Santa Maria Capua Vetere arriva a pochi giorni dalla manifestazione tenutasi a Napoli per ribadire il no all’uso degli animali nei circhi. Speriamo che il legislatore produca quanto prima una norma che metta fine a questa barbarie. Allo stesso tempo chiediamo agli enti locali la massima attenzione circa il rispetto delle norme da parte dei circhi che attendano in città”.