LE FOTO. Due assessori regionali al Giordani per l’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico
30 Settembre 2019 - 16:48
CASERTA (p.m.) – Inaugurato oggi, con una formula inedita e riteniamo più che indovinata, l’anno scolastico 2019-2020 delle scuole della provincia di Caserta. In mattinata, i dirigenti delle istituzioni scolastiche casertane, con le rappresentanze dei propri allievi, si sono dati appuntamento nel capoluogo presso l’ITIS-LS F. Giordani di via Laviano per la cerimonia celebrativa, punteggiata, oltre che dei saluti di prammatica delle diverse autorità intervenute, da una serie di iniziative realizzate dagli stessi studenti.
Dalla rassegna fotografica TURBAN e dalla mostra MAIKO dei ragazzi dell’I.S. Mattei, all’esibizione del gruppo Cheerleader dell’I.C. Giannone, dalla Performance Body & Sound della scuola media Dante Alighieri, alla prova musicale dell’I.S.I.S.S. Terra di Lavoro, dall’inno di Mameli cantato dagli studenti dell’I.C.
L’assessore Sonia Palmeri, responsabile regionale di un ambito, quale quello del lavoro, apparentemente lontano dal mondo della scuola, ha in particolare evidenziato lo stretto legame che invece sussiste tra di essi. Ha affermato, difatti, la necessità che sia incrementato ancora di più il patto formativo scuola-lavoro che si sta sperimentando in Italia da qualche tempo “perché i giovani devono rendersi conto, già mentre sono sui banchi di scuola, della grande potenzialità che c’è fuori, anche per avere un atteggiamento ed un linguaggio che possa essere poi utile al mondo del lavoro, poiché spesso si ritrovano spaesati e dunque affacciarsi al mondo del lavoro con professionalità spendibili, anche per chi non vuole proseguire con l’università”. E le parole della Palmeri ci appaiono pienamente condivisibili.
Non ci resta, concludendo, che augurare un buon anno scolastico alla scuola casertana.