CARINARO – (Lidia e Christian de Angelis) Lutto nella Polizia di Stato, addio a Santo Verde 86 anni. Lo stimato uomo di Stato, ispettore superiore SUPS della Polizia di Stato in pensione, 86 anni, sposato con Chicca Forneris, grande e apprezzato poeta, del paese, che ha prodotto numerosi libri di poesia in dialetto e vincitore di numerosi riconoscimenti e premi, si è spento gettando nel dolore l’intera comunità. I funerali si terranno oggi alle 16 presso la Parrocchia di Sant’Eufemia a Carinaro.
Questo il ricordo dell’ex assessore Giuseppe Barbato: “CARINARO PIANGE SANTO VERDE Ispettore della Polizia di Stato in quiescenza. Nel tardo pomeriggio di ieri ci ha lasciato SANTO VERDE di anni 86 coniugato con Chicca Forneris. Ha destato tanta commozione nella serata di ieri la notizia dell’improvvisa dipartita del carissimo Sandro ( così come lo chiamavamo tutti). Un servitore dello Stato, un uomo integerrimo fedele alla Patria e ai suoi principi fondanti. Chi vi scrive nutriva sentimenti di amicizia verso Sandro e nei confronti della consorte la carissima Chicca. Vi trasmetto alcuni post più significativi che hanno scritto il nipote, una vicina di casa, l’AVIS e un mio ricordo del 2013 allorquando il carissimo Sandro presentò un singolare volumetto con delle sue poesie.
Francesco Barbato, il nipote ha scritto “Con sgomento sto’ ad annunciare a voi tutti amici, la dipartita di mio zio Santo Verde , Ispettore S.U.P. della Polizia di Stato, un uomo che ha dato tutto Per la legalità, e il vivere civile.Eterno riposo Zio!! A presto!”

Emma d’ Alessandro scriveva ieri sera “Ecco!!!!! Sei andato via anche tu!!!!mio caro Santo….il quale chiamato Sandro…e che dire …di te!! ….quante sgridate mi hai fatto(picre’ tien.a cap tost tag it che devi conta’ fino e 100…)….quanti consigli ….quante chiacchierate….abbiamo fatto…oggi incredula….una notizia che mi ha sconvolto…ti riservero’ sempre nel mio cuore….eri il papà dell’ anima di tutti i tuoi nipoti e anche il mio

come ti ho sempre detto io so fort….e superero” anche questo ti custodiro” nei miei ricordi più belli….L’unica cosa che ti chiedo dai forza alla cara Chicca…la tua metà da una vita….e poi cerca di volare più in alto che puoi…perché sicuramente affiancherai gli angeli più belli che ci sono ….Buon viaggio papà dell’anima!!!

(capito mi hai !!!!capito ti ho!!!!!


.” Anche L’ AVIS ha partecipato con un post “l’Avis Comunale di Carinaro piange un suo padre fondatore! E’ venuto a mancare Santo Verde, marito di Chicca Forneris, creatrice e prima presidente di Avis Carinaro. Al fianco di Chicca fin dall’inizio, ha partecipato alla nascita prima di un Gruppo Donatori e poi di una Sezione Comunale, dando un contributo determinante sia a gettare le basi, sia a consolidare la bella realtà del volontariato sangue carinarese.Il Consiglio Direttivo di Avis Carinaro si unisce al dolore della nostra cara “Presidente” ed esprime profondo cordoglio per la perdita di un grande avisino. Grazie Santo!

Il 23 marzo 2013 un mio post “Complimenti al caro Santo autore del magnifico libro ” ….E ‘O MUNNO PO’ CAGNA’ ” UNA SPLENDIDA RACCOLTA DI POESIE IN VERNACOLO NAPOLETANO.Mi è davvero piaciuto caro Santo, e mi compiaccio.E’ un onore avere un nostro concittadino capace di scrivere anzi di esternare i propri sentimenti, i propri vissuti attraverso, a volte, il fare o il cuore di un bambino di Freudiana memoria.Carinaro è orgogliosa di Te”

Riposa in Pace amico mio, amico nostro Santo e veglia sulla tua amata Chicca. Grazie per la Tua pregiata amicizia, grazie per il Tuo servizio reso alla Repubblica Italiana, grazie per tutto quello che hai fatto per Carinaro. A Dio affidiamo la Sua anima eletta.”