Maltempo nel Casertano, preoccupa la piena dei fiumi

7 Dicembre 2020 - 10:19

FRANCOLISE – L’ondata di mal tempo che si è abbattuta sulla nostra provincia nelle ultime ore desta preoccupazione. Sorvegliati speciali, in queste ore, i fiumi  Savone e Rio Lanzi.  Ad evidenziare la situazione è il sindaco Gaetano Tessitore: ”

Dalle ore 15.00 di oggi il livello del Rio Lanzi a partire dal ponte in località “Bastia” Per intenderci, fino al ponte che incrocia la strada che porta a Nocelletto, ha iniziato a salire fino a livelli preoccupanti.
Stava arrivando la massa d’acqua riversata dal Savone proveniente da Teano/Roccamonfina.
Abbiamo allertato nuovamente i tecnici del Consorzio che hanno mandato un escavatorista a rimuovere gli ostacoli che si erano formati a ridosso dei ponti.
La cosa confortante è che il Savone nel suo percorso, prima di riversarsi nell’alveo artificiale, ha dato prova di mantenere, grazie anche al lavoro fatto questa estate, di pulizia, rinforzo e alzamento degli argini.
Verso le 18.00 finalmente il livello dell’acqua è iniziato a scendere.
Alle 21.00 i volontari della Protezione Civile, come avevamo organizzato, hanno nuovamente ispezionato il tratto più critico, e mi hanno riferito che il livello è sceso di almeno 1/2 metro, e continua a scendere.
Nonostante questo dato rassicurante, e le previsioni atmosferiche che escludono piogge nelle prossime quattro ore, non calerà la nostra attenzione e monitoraggio della situazione.”