MONDRAGONE. “I giovani ricordano la Shoah”. La ricostruzione dell’Eccidio delle Cementare nel documentario degli alunni della Stella Maris
28 Novembre 2019 - 16:50
MONDRAGONE (Maria Assunta Cavallo) – Le classi quinte del plesso “Stella Maris” del terzo Circolo didattico, partecipano alla XVIII edizione del concorso indetto dal MIUR e rivolto a tutti gli allievi del primo e del secondo ciclo di istruzione dal titolo “I giovani ricordano la Shoah”, Anno scolastico 2019/2020, con un cortometraggio che ricorda l’Eccidio delle Cementare.
Era la mattina del 28 ottobre del 1943, i nazisti trovarono un loro commilitone ucciso. Subito scattò la rappresaglia: 17 giovani mondragonesi che cercavano di ritornare a Falciano dove erano sfollati i loro familiari, furono fermati e condotti in una cava. Addossati ad una parete di tufo, vennero barbaramente trucidati.
Nella realizzazione delle scene, i piccoli attori di 10 anni sono stati guidati dalla loro insegnante Emiliana Prisco, in collaborazione con lo storico Prof.Pasquale Schiappa e l’attore Biagio De Francesco. Fotografa di scena, Marinella Pompeo.
Sarebbe davvero un grande riconoscimento per la città di Mondragone e per tutta l’Istituzione Scolastica, vedere premiato questo piccolo documentario storico, che è risultato essere un vero capolavoro.